Monte Barbeston: un anello da Bellecombe

Publiziert von Panoramix , 14. Juli 2017 um 18:42.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 Juli 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bellecombe e' una frazione di Chatillon. Dall' uscita dell' autostrada Chatillon-St. Vincent girare in salita a sinistra e poco dopo ancora a sinistra (indicazioni Pontey) e si arrivera' nei pressi della stazione ferroviaria. Appena si sottopassano i binari girare a sinistra per Ussel e quindi proseguire in salita anche ripida fino a Bellecombe al termine della strada e parcheggiare. Imboccare la sterrata (indicazione n. 2 Barbeston - n.3 Alpe Valmeriana)

Giornata molto calda ... conviene optare per valli esposte a Nord ... scelgo come meta il Monte Barbeston da raggiungere attarverso la sua cresta est che comincia dal Col Goddet (sentiero n. 2)  non distante dal Monte Lyan (che si raggiunge col sentiero 8B).

Discesa al Col Valmeriana da cui a destra in mezzo a distese di rododendri fino ad incontrare dapprima la deviazione per il Col Giron (da ignorare) e poi la deviazione per Alpe Valmeriana (da non mancare ... altrimenti si finisce a Cloutraz e Verthuy).

Dopo l' alpe riprendono sulla destra (sentiero n. 3) le segnalazioni (oltre a pannelli esplicativi sul ritrovamento di manufatti in pietra molto antichi): il sentiero pur essendo sede del trail Valmeriana di 24 km. spesso si perde nei prati o nei boschi ... attenzione ai segni gialli e a qualche ometto. Dopo un lungo e vario traverso verso est si perviene alla sterrata iniziale che in 15 min. riporta a Bellecombe.

Il Barbeston resta un ottimo punto panoramico in rapporto alla sua posizione: consiglio questo giro solo a chi voglia di camminare molto altrimenti resta sicuramente preferibile il percorso A/R da Covarey o quello A/R da Verthuy - Cloutraz