Monte Torriggia (1703m) in anello da Cursolo.


Publiziert von micaela , 3. Juli 2017 um 14:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si raggiunge Cursolo lasciando la SP 75 della val Cannobina poco sotto Finero, svoltando subito a sinistra dopo la galleria di Creves. Se non vi disturba bazzicare siti intergalattici e diavolerie tecnologiche, vi segnalo che esistono su Facebook gli "Amici di Cursolo". Mi hanno caldamente raccomandato i miei freschi novelli amici, fierissimi!, di andar a darci un occhiata!
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio non custodito di Monte Vecchio (1094m). 23 posti letto. Non so darvi maggiori informazioni, perché arrivare a Monte Vecchio significa una prima visione dei Gridoni e ciò ha fatto per me da calamita: su! su! si sale veloci a toccar con mani il cielo e questa meraviglia di cime!
Kartennummer:Carta escursionistica transfrontaliera al 50.000: Val Cannobina, Val Vigezzo.

Ehi, tignoelino, amico Roby! non azzardarti a guardarmi dubbioso, canzonatorio, con commiserazione, eh! Dopotutto ho un certo merito, anche se tu oggi hai certamente toccato freschi  3000m, a salire una cima di nemmeno 2000. E' ancora tutto da vedere se è stata veramente una cima da principianti come traspariva dal tuo cipiglio, dal tuo capo reclinato con amichevole sarcasmo guardandomi di sottecchi!

Già, primo intoppo alla normalità, parto a pomeriggio inoltrato. Tu Roby, partiresti per una cima alle 17 passate?

Lascio la minuscola piazzetta di Cursolo, i suoi bambini che felici e spensierati si rincorrono sull' asfalto. Niente telefonini ne selfies ne connessioni mangia-anima e ruba-tempo! Lascio il crocchio di anziani che parlano dei tempi della loro giovinezza, quando bisognava aiutare i genitori nella stalla, c'era il fieno da rastrellare, l' acqua da raccogliere alla fontana, accudire i nonni, meno tempo per giocare e attenti a non beccarsi una qualche sculacciata o sberla perché si era rovesciato il latte...
Mi commuove la bambina con le trecce, rivedo me stessa bambina, con le medesime trecce, e mi sale il groppo in gola. E salgono alle labbra i bellissimi versi di Camillo Sbarbaro, mio prediletto poeta:
         La bambina che va sotto gli alberi
         non ha che il peso della sua treccia,
         un fil di canto in gola.
         Canta sola
         e salta per la strada; che non sa
         che mai bene più grande non avrà
         di quel po' d' oro vivo per le spalle, 
         di quella gioia in gola.

La mia infanzia non è stata ne felice ne spensierata...

Su mulattiera nel bosco il sentiero segnalato e marcato, fino a Monte Vecchio tranquillo e piacevole. Rauchi canti di uccelli: saranno i galli forcelli e le coturnici cui è concessa la vita su numerosi cartelli?
Ora si naviga in un mare di altissime, rigogliose felci, poi arriva la fresca faggeta.
Ditemi, ma perché le stazioni di faggi amano aggrapparsi a pendenze toste?
Quant' è ripido il sentiero!
Involontariamente lo perdo arrivata al cospetto di formazioni rocciose strane e vagamente minacciose.
Siamo comunque ai limiti del bosco e si capisce che salendo dritti per prati, canali e rocce si arriverà sulla cima.
(Questo tratto aereo, un duecento metri, varrà la valutazione + e "primo grado" alla mia scheda tecnica.)
La cima è un belvedere fantastico: ai quattro venti solo meraviglie a  stupire occhi e riscaldare cuori!
Lasciamo parlare le foto.

Dimmi, Roby, sei mai arrivato su una cima alle 19 passate?
Stesso esile sentiero in discesa, dopo aver dato un occhiata cauta alla cresta che pensavo di seguire una settimana fa (eccome, sarà un T4-I !).
Arrivata ai primi faggi, giù dritta pel bosco a rotta di collo. Arriverò più veloce al sentiero che collega l' alpe Pluni ai Monti di Cursolo. Ma ditemi, perché dunque tanto in piedi le faggete?
Esito a passare a salutare il pastore, è già tardi, ma i diversi sentieri partono proprio dall' alpe, poi vedo i due a asini nel prato, poi mi viene incontro festoso il cucciolo dalle zampette nere, poi arrivano i suoi mamma e papà, poi: ecco il pastore! ciao! vedi! son tornata su!
Una bella chiacchierata, una bella persona, Nello il suo nome, viene dalla Romania a sudarsi il misero pane nero. Rifiuto invece la cena: Nello, hai visto che ore sono? Vorrei essere a letto prima di mezzanotte, stavolta!

Pensavo fosse un tranquillo sentiero, questo, mai fatto finora, che scende a Cursolo passando dagli omonimi monti...Invece, stretto, esposto, radici rocce roccette, canalino del torrente, usando le mani, saliscendi continui a stancare ginocchia e caviglie. Non ci porterei dei bambini piccoli.
(Questa lunga parte di sentiero vale pure essa il + e "primo grado" della mia scheda.)
Poi ecco che un tornado ha spezzato una fetta di bosco, strana visione dal sapore sahariano, se non fosse che c' è del verde in sottofondo. Un 200m di foresta abbattuta. E a più riprese ne rincontrerò.
Ora scende più deciso il sentiero, sempre scomodo e insidioso. Il buio poi, che lento scende, non aiuta certo a capire dove posare il piede. Rifiuto  comunque l' aiuto della frontale! Alte felci anche qua, a nascondere il sentiero. Poi la faggeta, bella ripida, come da copione, sempre più buio. Ma crepo, piuttosto che accendere la frontale! Preferisco piegare le ginocchia e toccare il terreno con mano! Mi graffia un acuminato ramo di rovo imboscatosi in mezzo alle alte felci. Sarà la strega? Ci prova anche oggi? Non ha trovato di meglio?
Ehi, amico tignoelino! ma tu andresti in giro di notte?

Finalmente Cursolo, si arriva proprio sopra il cimitero. E vedo che NON c' è la palina che indica il sentiero appena fatto!
A due passi, la piazzetta, il crocchio di anziani ad accogliermi contenti.
"Allora possiamo richiamare i soccorritori?"
Sono passate le 22, gli piace la straniera, agli anziani:
  "...e poi, che tipa bizzarra, va in giro per sbricchi, e da sola, e va pure in giro di notte, e non ha neppure il GPS, io morrei dalla paura, e se le succede qualcosa, e chi la ritrova, e guarda un po' che abbigliamento, che ora le notti son fresche, e guarda quelle gambe nude, però che bella chiacchierata, non si finirebbe mai di parlare, e che vita strana che fa, tutta sola sul suo monte, lontana da tutto, ma se ha un malore, io già non potrei, morrei dalla fifa, e tutta sola poi, nemmeno lo straccio d' un cane, un gatto, che so', boh! una cantante lirica, poi? io sono contralto e canto in un coro, ma non lo farebbe un concerto nella nostra chiesetta? se vuole andare vada pure, non la tratteniamo, ma quanto tempo ci mette per arrivare su in cascina, come? non ha nemmeno la motocarretta e le tocca portar su tutto a spalla, ma si vede che ha un bel fisico, e si può sapere quanti anni ha? si è fatto tardi, e ne ha ancora di strada, vada pure, stasera salta la cena, e quando torna a trovarci?..."

Quasi un ora, seduta sulla' asfalto, a chiacchierare.
Senza cena, senza la birretta.
Ma dimmi, Roby, che ne pensi? Ho fatto tutto bene, oggi?
E non darmi nuovamente della matta, eh! che mi merito un complimento!


Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
29 Dez 15
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T3
23 Jun 13
Monte Torriggia (m 1703) da Cursolo · Alberto C.
T2
11 Jun 11
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T2
15 Feb 20
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T3
T2
T3 WT4
T3 L
18 Mai 14
Monte Torriggia 1703 m · cristina

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 16:26
E brava Mic...
Il Torreggia ultimamente è affollato di hikriani.
Ciaooo
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 16:44
Si! Io, due volte in una settimana, anche se la prima è andata buca! Però guarda bene le date, Menek: a farlo in piena calura estiva c' è solo la Mic!!! Vista la modesta altitudine è una cosa da pazzi, anzi, diciamo che i rischi potrebbero anche, streghe a parte, portare a spiacevoli conseguenze -colpi di sole, ustioni di III' grado, congestioni, follia da afa, cadute nel vuoto per vertigini da caldo in caso di pressione bassissima...
...com' è d' altronde il mio caso. Anzi ti dirò, e penso te ne preoccuperai, che a picco sul vuoto ho proprio avuto ieri un momento di quasi svenimento. Ed erano quasi le 19.
Per fortuna, che son partita alle 17!
Comunque, la bella combriccola di anziani avrebbe attivato le colonne di soccorso.
Ho anche rischiato tornando a casa nottetempo, che le strade di montagna strette e a tornanti, te le raccomando...e ne sai qualcosa!
D' altra parte, se salgo su un neppure 2000 nel mese di luglio, è più prudente partire a fine pomeriggio, ah ah!
Hasta luego, Mic.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 16:27
Torriggia... Hem!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 16:29
Potere dell' inconscio, Menego...ti ha voluto far far rima con una certa parola...
(Non prenderla male, eh, amigo: lo sai che ti voglio molto bene!)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 16:31
:))))))))))))))))))))

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 21:30
Un bel giretto in notturna, Brava!! Bella sorpresa, sabato sera, grazie per le ottime birre. ChI va per monti, sempre il benvenuto quì. Ciao, Mic

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 21:44
Che bello, non mi hai dato della matta (anche se mi piace moltissimo quando lo fai!), e in più mi sono beccata un tuo complimento: alla tua salute!
(Beh, le avrai già bevute tutte, immagino...Prossimo rifornimento: non so ancora quando, porta pazienza, Roby!)
Ciao.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 23:07
Grande Micaela!!! Bello il Torriggia e soprattutto stra complimenti per la scelta di partire e di arrivare ad un orario "abbastanza insolito", quante emozioni devi aver provato, dalla partenza alla bellissima chiacchierata finale serale in paese...
Bravissima!!!!
Graziano e Nadia

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 23:51
Grazie per le tue belle parole, Graziano!
...Ma a dire il vero, la partenza tardiva (io poi che in estate sono in piedi tra le 5.30 e le 6.30!) è dovuta alla tardiva visita di vicini di cascina, che salgono (troppo) raramente sul mio monte -dove sono l' unica a vivere tutto l' anno- con la loro deliziosa bimbetta dai boccoli d' oro, che come arriva grida: "Micaela! Micaela!" per non mollarmi più! Devo dire che ci sono mille scoperte da fare quassù per i bambini, e che, essendo ancora bambina anch' io nonostante l' età, nella mia cascina e fuori, c' è da scoprire, giocare, divertirsi per ore!
(Se avete bambini ancora piccoli, siete benvenuti da me!)
Le scoperte fantastiche della gita e la bellissima chiacchierata finale, che avrei voluto (come il crocchio di anziani!) non finisse mai, valevano un ritorno in notturna, niente cena e una notte brevissima!
Ciao! Micaela.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 23:16
Mancavano le tu scorribande serali, Mic... ma occhi aperti, sempre.
Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 23:55
Occhi più che aperti e svegli, Emi, non preoccuparti! Occhi quasi da selvatico!
Beh, non salirò chissà che tosto 3000, ma alleno gli occhi salendo da Costa a casa mia di notte, passando anche talvolta dal bosco...e senza frontale (così risparmio le sue pile!)!
Ciao! Micaela.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 07:24
Brava Mic!!!!!
Il racconto ,la poesia, si leggono sempre con piacere......
Ogni tanto usarla la frontale!!!!!
Ciao a presto( c'è né una per te......)
ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 07:44
Che bello leggerti ora, Ale: grazie!
Ce n' è "una per me", ma devo prendere la frontale?!!!!!!!!
Buona giornata, un abbraccio, Micaela.

atal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 07:41
Grandissimo Camillo Sbarbaro. Mi ha riportato indietro ai tempi della scuola, quando leggevo, senza trarne alcun lustro, le sue poche, splendide, poesie presenti sull'antologia, mentre avrei dovuto mandare a memoria i versi del Pascoli! Ma la scuola italiana è (o era...) così...
Ciao,
Andrea

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 07:54
Che felice sorpresa, Andrea, scoprire la nostra condivisione su Sbarbaro, poeta tanto misconosciuto e "sottovalutato"!
Ho sempre a portata di mano il suo volume di poesie e, rileggendo questa sopra perché la volevo inserire nella relazione, non ho resistito e ne ho riletto molte molte altre: e con sempre la stessa commozione, lo stesso sentimento di profonda partecipazione...
La vita non sarebbe uguale, senza la Poesia, vero?...
Ciao, buona settimana, Micaela.

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 15:18
Era nell'aria....
Ti era rimasta sul gozzo...Una "pomeridiana" coi fiocchi....Come ben si sa,anche su cime "basse"ci si può divertire ....
L'emozionate racconto (riletto)mi ha tenuto avvinto.....come le foto....
Comunque l'esperienza del rientro notturno al tuo Or ,ti permette di muoverti in molte situazioni....impegnative.
Ciao Super Micaela.
Eu

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 20:32
Grazie, Eugenio, sempre così gentile!
Sai una cosa? Sono certa che uno che come te (e me) ama molto farlo si sarebbe dilettato della chiacchierata notturna senza fine sulla piazzetta! Mancavi proprio solo tu!
Un abbraccio a Giancarla e a te,
Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 17:09
Certe giornate iniziano e finiscono con un so che di unico,d'inaspettato.....Pur se, di fatti semplici.....Dai quali non ti staccheresti mai.......Anch'io ne avrei subito il fascino...
Grazie per. avermi ritenuto tale.
ciao Cinciallegra
dal Azzurro del mare
Giancarla e Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 17:09
Certe giornate iniziano e finiscono con un so che di unico,d'inaspettato.....Pur se, di fatti semplici.....Dai quali non ti staccheresti mai.......Anch'io ne avrei subito il fascino...
Grazie per. avermi ritenuto tale.
ciao Cinciallegra
dal Azzurro del mare
Giancarla e Eu

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2017 um 22:44
Grande Mic,
a leggere il tuo bel racconto sembra quasi di essere lì a camminare al tuo fianco, questa cima doveva essere tua non importa quando, non importa a che ora ma doveva essere tua ... e così è stato ... brava anzi bravissima !

Mi immagino poi lo stupore del pastore Rumeno nel rivederti soprattutto a quell'ora e dei vecchietti del paese che adesso potranno raccontare questo piacevole quanto inusuale incontro con te ai loro nipoti ... però ci hai lasciato con il dubbio : ci sarà un tuo concerto a Cursolo ?

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 07:36
Grazie per aver camminato al mio fianco, Giorgio!
Far che i lettori entrino nei miei passi, le mie scoperte ed incontri, le mie emozioni, le mie paure è quello che m' importa scrivendo (beninteso accanto alle informazioni "utili"). Ma chi più, chi meno, questo lo fanno tutti, su "hikr". Magari io...solo un pochino più...esagerata...esaltata...sopra le righe...
Come detto a Graziano, la cima non è stata propriamente una rivincita, anche se avendola per così dire a portata di mano -tra l' altro, ci avevo anche provato con le ciaspole- ci sarei comunque salita un giorno.
E' stata invece la visita della deliziosa Lara dai boccoli d' oro a ritardarmi quel pomeriggio.
Quando la piccolina mi chiese: "Dove vai , Micaela?", le indicai le Rocce del Gridone. Anche se innocenti, ignoranti di Gridoni e Cervini, ai bambini non mento!
Visto dall' Ör il Torriggia è posto dietro le Rocce: ed ecco scelta la meta!
Ciao Giorgio!
Micaela.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 18:15
Oltre a conquistarti finalmente sto Torriggia (chi la dura...) desterai di sicuro l'invidia di GIBI con la tua partenza tardo-pomeridiana. E il vagare senza lampada nel ritorno mi ricorda che non sei nuova ad avventure del genere.
Brava Micaela, sta cima te la sei proprio meritata alla faccia dell Strega.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 18:23
Grazie, Giulio!
Giammai vincano le Streghe! che ci sono già quelle della vita reale -intendo, al di fuori delle uscite in montagna...o pedalate che sia- ad ostacolarci!
Partenze tardive? le avevo "inventate" ben prima della nascita di GIBI!
Vagare senza lampada? niente vagare, che di notte ci vedo come un gufo!
Un caro saluto.
Micaela.


Kommentar hinzufügen»