Pizzo della Pieve - 2248 m + Grignone 2410 m (VIA DEL CORNELL BUS)

Publiziert von irgi99 , 1. Juli 2017 um 21:08.

Tour Datum: 1 Juli 2017
Aufstieg: 1905 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:17.59 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino a Pasturo prima e la frazione di Baiedo poi. Ampie possibilità di parcheggio sulla sinistra della strada nello spiazzo con il cartello dei sentieri.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Brioschi (q. 2410 m)
Kartennummer:KOMPASS, Foglio 105, Lecco – Valle Brembana

Dove andiamo dove non andiamo, alla fine abbiamo optato per il Pizzo della Pieve... Povero Pizzo della Pieve... sempre snobbato poichè vicino di casa delle ben + famose Grigne... :D

Dal parcheggio, seguire i cartelli per Pian di Nava e la Chiesetta di San Calimero.
Il percorso parte subito bello ripido su una mulattiera con fondo cementato. Giunti alle belle baite dei Piani di Nava, abbandonare il sentiero che porta al Rifugio Riva, quindi svoltare decisamente a sinistra (q. 960 m circa) in direzione di San Calimero (cartelli). Seguire l'erta mulattiera (sterrata) che, con alcuni tornanti, conduce alla sopracitata chiesetta dallo sgargiante tetto rosso (q. 1495 m).
A questo punto, ignorando il traverso verso sinistra che porta al Pialeral, occorre seguire la poco evidente traccia che si stacca alle spalle della Chiesetta (indicazioni "VIA DEL CORNELL BUS"). Risalire i pratoni seguendo il sentierino in direzione dell'Alpe Prabello (ruderi). Non è necessario raggiungere l'alpeggio diroccato, l'importante è puntare, risalendo i ripidi pratoni, all'evidente imbocco della cresta est per il Pizzo della Pieve, riconoscibile grazie alla presenza di due rami secchi che fungono da veri e propri guardiani della via.
Una volta raggiunta la base della cresta, ecco che compaiono alcuni bolli rossi un po' sbiaditi, ma utilissimi per trovare il passaggio migliore. La cresta, in alcuni punti bella esposta, sale ripida tra prati e roccette (un paio di passaggi richiedono l'appoggio delle mani) fino a sopraggiungere ad breve canalino (lapide). Qui le tracce e i bolli sembrano scomparire. In ogni caso risalire il canalino, svoltare a sinistra e puntare al filo di cresta, da seguire fino alla cima del Pizzo della Pieve (q. 2248 m - ometto).
Da questa prima elevazione, continuare lungo la cresta (traccia di sentiero) che, con alcuni sali e scendi e aggirando sulla sinistra uno sperone roccioso, porta alla bocchetta posta all'uscita della Via Invernale che sale dai Comolli (q. 2217 m). Da qui, seguire la facile cresta fino a toccare la croce del Grignone (q. 2410 m).
Dalla vetta, scendere lungo la ripida via estiva (sotto al Rifugio Brioschi), fino al Bivacco Merlini (q. 2144 m), presso cui si abbandona il sentiero della Traversata Alta per svoltare decisamente a sinistra. Il sentiero entra nel bel vallone che riporta all'Ex Rifugio Tedeschi (q. 1428 m).
Prima di iniziare la discesa verso il Pialeral, prendere la mulattiera sulla sinistra (indicazioni per SAN CALIMERO) fino a quando questa comincia a salire. Qui abbandonarla e svoltare a destra (segno blu su un sasso), addentrandosi in un bel bosco. In breve, si raggiunge la strada sottostante, da seguire sino alla località Cornisella (q. 1046 m).
In prossimità di una cappelletta, seguire per Pasturo sino alla q. 840 m circa, dove si prende la deviazione sulla sinistra per Baiedo.

con papà.

Tourengänger: irgi99

Serzo hat gesagt: Cornell Bus
Gesendet am 1. Juli 2017 um 22:03
Grandissima! Che altro dire... ho solo una domanda: a un certo punto dovresti essere passata dal Passo del Solivo. Si vede il sentiero che lo raggiunge da destra, cioè la via dei venduu olt? Sono anni che vorrei provarci ma i dati scarseggiano... ciao, Sergio

Gesendet am 2. Juli 2017 um 06:28
Grazie...
Per il Passo del Solivo intendi la piana d'erba prima di iniziare a salire verso l'attacco della cresta est? Sopra ai ruderi più o meno?

Serzo hat gesagt: RE:Cornell Bus
Gesendet am 2. Juli 2017 um 06:40
Dalle descrizioni che ho trovato direi che corrisponde... hai notato per caso se esiste un sentierino che lo raggiunge da destra (via venduu olt) o è tutto a vista?
Ciao e buone gite! Sergio

Gesendet am 2. Juli 2017 um 21:43
C'era un sentierino che arrivava da destra, però era abbastanza infognato nel senso che era pieno di vegetazione e mi sembrava molto ma molto poco frequentato....

Serzo hat gesagt: RE:Cornell Bus
Gesendet am 2. Juli 2017 um 22:32
Mi sa che è lui. Ho trovato su TuTubo (non credo di poter parlare qui di un altro sito) un video interessante sotto "Grignone da Baiedo per il Pizzo della Pieve". Credo che finisca proprio ad inserirsi dove hai detto tu. A parte aver trovato cartelli sopra il rif. Riva e averlo visto citato nella guida CAI delle Grigne, è la prima volta che vedo qualcuno farlo. Credo sia davvero per pochi eletti. Ciao

Gesendet am 2. Juli 2017 um 22:41
Sì, guardando il video che mi hai detto, mi sa proprio che quel sentiero esce a quella bocchetta e poi continua su quello che abbiam fatto noi! ;)
Ciaooo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2017 um 22:24
Molto bella è da un po' che lla voglio fare. ...Complimenti. ...Daniele 66

Gesendet am 2. Juli 2017 um 06:30
Grazie! :)
A parte il ravanamento nell'erba alta per raggiungere l'inizio della cresta, proprio una bella salita che merita!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 12:30
Ce l'ho anch'io nei miei programmi, ma avevo qualche dubbio sul percorso preciso.
Queste informazioni mi saranno utili per quando passerà il caldo.
Nel frattempo ringrazio.
Stefano

Gesendet am 3. Juli 2017 um 13:42
Ma di nulla!!
Effettivamente è meglio farlo in autunno quando non c'è tutta questa vegetazione, più che altro nel pezzo tra la chiesetta e l'inizio della cresta, dove la traccia a volte scompare

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2017 um 22:46
escursione di notevole impegno fisico...ma tu ridi sempre.

Gesendet am 2. Juli 2017 um 06:31
trucchetto per nascondere la fatica!!!!!! ;)

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 2. Juli 2017 um 17:41
Bel girone!
Una variante interessante anche per il Grignone.....
Mario

irgi99 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 2. Juli 2017 um 21:44
Grazie! Sisi è una bella variante alla solita via invernale

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2017 um 10:05
Anni fa cercai delle descrizioini per il Pizzo della Pieve, senza trovarlpoi me ne sono dimenticato, adesso c'è questa.
Euna buona alternativa al pluri-salito Grignone.
Grazie.

Gesendet am 3. Juli 2017 um 12:11
sì è una bella alternativa!!! ;)