Grignone Via Del Nevaio

Publiziert von Abominevole , 23. Juni 2013 um 22:21.

Tour Datum:23 Juni 2013
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:Baiedo - Rifugio Riva - Passaggio Della Stanga - Zapel - Passo Di Val Cugnoletta - Bocchetta del Nevaio - Grigna Settentrionale - Bocchetta Della Bassa - Fop Di Ger - Alpe Prabello - San Calimero - Baiedo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Baiedo (LC)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Riva - Rifugio Bogani - Rifugio Brioschi - Rifugio Pialeral

E' da un po' di tempo che ho in mente di salire in Grignone per un itinerario a me ancora sconosciuto.
Mi incammino di buon ora da Baiedo, passo dai graziosi Piani di Nava, e dal vicino Rifugio Riva, oltre il quale seguo brevemente le indicazioni per San Calimero deviando poco dopo per il Passo Del Zapel. Traverso lungamente nel bosco senza praticamente guadagnare quota fino a giungere al saltino roccioso del Passaggio della Stanga, addomesticato da una robusta scala metallica, quindi traverso ancora in obliquo, risalgo un vallone detritico giungendo alla base della Val Cugnoletta.
Risalgo ripidamente il vallone dove si alternano tratti su erba a roccette e facili passaggi ben attrezzati con catene, sbucando al Passo di Val Cugnoletta (o Passo del Zapel).
A questo punto abbandono le indicazioni del segnavia 36 che si abbassano a destra verso il Rifugio Bogani, per salire a sinistra seguendo il segnavia 37 della Via del Nevaio.
Risalgo agevolmente il canale ancora abbastanza innevato, interrotto solo da brevi tratti detritici, giunto alla testata, piccozza in mano, con un traverso a sinistra e facili roccette esco in cresta all'altezza della Bocchetta del Nevaio e di qui in breve giungo, stanco, in Vetta.
Dopo una buona sosta ristoratrice mi incammino per la discesa ancora lunga, passo dal Bivacco Merlini e mi abbasso rapidamente nel Fop Di Ger, per poi traversare, passando dall'Alpe Prabello, fino alla graziosa Chiesetta di San Calimero.
Scendo quindi ai Piani di Nava dove non mi resta che tornare, per la stradina già percorsa all'andata, fino a Baiedo.

Tourengänger: Abominevole

Gesendet am 24. Juni 2013 um 08:20
Bravissimo bel girone molto lungo,bravo
ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2013 um 16:57
Oltre a dimostrare di non essere impensierito affatto da 2000m di salita ti mostri anche un "curioso" ed esploratore di nuovi percorsi.
Complimenti!

Abominevole hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2013 um 21:45
Il percorso l'ho un po' copiato dalle relazioni di chi l'aveva già fatto ... e i 2000m oggi un po' li sento!

Daniele66 hat gesagt: Grignone
Gesendet am 24. Juni 2013 um 20:50