Grignone - Canale Zapel + Via del Nevaio

Publiziert von irgi99 , 2. September 2021 um 11:31.

Tour Datum:25 August 2021
Strecke:18.19 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino a Pasturo prima e alla frazione di Baiedo poi. Il parcheggio si trova proprio sotto l'omonima Rocca (Rocca di Baiedo).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Riva (q. 1022 m), Rifugio Brioschi (q. 2410 m), Rifugio Pialeral (q. 13665 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

La voglia si una bella sgambata tra i sentieri delle Grigne era tanta: niente di meglio di questi due percorsi poco frequentati e assolutamente selvaggi :)
Peccato per la meteo un po' ballerina, ma anche lei ha contribuito a rendere unica l'atmosfera grignesca :)

Da Baiedo (q. 600 m), portarsi alle spalle delle case e imboccare una ripida mulattiera con fondo cementato. Giunti alle belle baite dei Piani di Nava (q. 954 m), abbandonare il sentiero che porta alla Chiesetta di San Calimero, quindi proseguire dritti fino al Rifugio Riva (q. 1022 m). Oltrepassare il Rifugio e prendere il sentierino che si stacca sulla sinistra (indicazioni per San Calimero e Passo della Stanga). Seguirlo fino alla q. 1080 m circa, dove si devia decisamente a destra in direzione del Passo della Stanga (q. 1210 m - cartelli). La traccia di sentiero, con alcuni sali e scendi, conduce ad un tratto attrezzato con scala metallica prima e alla base del Canale Zapel poi (q. 1387 m).
Risalire il canale tenendosi sulla sua destra (faccia a monte). Servendosi dell'aiuto delle catene, rimontare un primo salto roccioso, quindi per sentierino ripido e un poco sdrucciolevole proseguire fino ad entrare in un'ampia conca detritica posta alla base del Passo Zapel. Risalire con fatica la conca fino al Passo Zapel (q. 1850 m).
Ignorare la deviazione verso destra per il Rifugio Bogani, quindi seguire i bolli verso sinistra che conducono alla Via del Nevaio (q. 2060 m). Alternando facili roccette a residui di neve (in base alla stagione) risalire l'ampio vallone fino a raggiungere la cresta della Via Invernale della Grigna Settentrionale nei pressi della Bocchetta del Nevaio (q. 2315 m).
A questo punto, non resta che percorrere l'ampio crestone che porta in vetta alla Grigna Settentronale (q. 2410 m).
Dalla vetta, scendere verso il vicino Rifugio Brioschi, quindi imboccare la ripida Via Estiva che, passando dal Bivacco Merlini (q. 2144 m) e dal Rifugio Pialeral (q. 1365 m), scende fino all'Alpe Cova (q. 1311 m).
Da quest'ultimo nucleo di case, per mulattiere si fa rientro a Baiedo (q. 600 m).

TEMPI DI PERCORRENZA (non indicativi):

Tourengänger: irgi99

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 13:41
Irene, bellissimo giro. Concordo con te, posti "dimenticati" e affascinanti. Ho dei ricordi sbiaditi... per salire in cresta il nevaio devi superarlo tutto o ti stacchi nel mezzo? Grazie e complimenti. Sergio

Gesendet am 3. September 2021 um 19:22
Grazie!
Allora in base all'innevamento (che varia di anno in anno), il percorso della Via del Nevaio può essere sia tutta su neve, sia a tratti su neve e a tratti su pietraia. Ad ogni modo per raggiungere la cresta devi percorrere tutta la Via del Nevaio (comunque ben segnata anche se il sentiero a volte è un poco sdrucciolevole).
Irene

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2021 um 21:18
Scatenata.......

Gesendet am 3. September 2021 um 19:22
ahahaha esagerato!!!!

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2021 um 12:25
Ho ancora in sospeso la Grigna Settentrionale e con la tua volata me l'hai ricordato. Complimenti sopratutto per i tempi per me ineguagliabili

Gesendet am 4. September 2021 um 12:30
Grazie Elena! Allora è li che ti aspetta :-)
Quando sono in giro da sola mi piace sfogarmi, anche se prendersela con piu calma è ugualmente bello ;-)