Da Nesso ad Asso (via Monte S. Primo)

Publiziert von Panoramix , 1. Mai 2017 um 16:51.

Tour Datum:29 April 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Meda a Camnago a piedi quindi treno S11 da Camnago a Como + Bus C30 per Bellagio all' uscita dalla stazione (al sabato e domenica ci sono meno corse ... vedere http://www.muoversi.regione.lombardia.it).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dalla colma di Sormano si scende a Sormano sulla vecchia strada "del muro" chiusa al traffico (curiosita' : sono stampati sull' asfalto le altitudini metro per metro). Attraversare Sormano e lungo la strada giungere a Brazzova dove si segue freccia per Rezzago (sentiero ondulato nel bosco). Dalla chiesa di Cosma e Damiano immettersi sulla strada per Caglio ma lasciarla prima del successivo tornante a sinistra per seguire le viuzze che portano alla zona dei funghi di terra. Passato un ponticello voltare a sinistra e con qualche tratto di breve salita immettersi sul sentiero che proviene dalla bocchetta di Palanzo e che conduce ad Asso centro da cui in 10 minuti alla stazione Canzo - Asso con treni per Meda almeno ogni ora (vedi orari anche sul sito http://www.trenord.it)

Da qualche anno non manco di pensare ad un giro che includa il raggiungimento del Monte S. Primo da ovest: questa e' la prima volta che lo faccio con (un po' di) neve. Giornata fresca (zero termico tra 1900 e 2300 metri) limpida specialmente al mattino: trovata neve continua dai 1000 metri in su e anche se non era passato nessuno la traccia e' abbastanza intuibile grazie anche ai segni bianco-rossi sugli alberi. Da Nesso (fraz. Vico) all' Alpe Colmenacco il sentiero presenta tratti in cui e' invaso dalla vegetazione ed altri in cui e' ostruito da tronchi / rami (nel complesso facilmente superabili / aggirabili senza grosse contorsioni / deviazioni).

Panorama come al solito notrvole sul lago e su innumerevoli cime alcuni delle quali appaiono particolarmente imbiancate: mi riferisco in particolare, verso Nord, alla zona che va dal Garzirola al Bregagno e dal Cavregasco al Berlinghera. In direzione lago Maggiore lato piemontese sono altrettanto imbiancati Marona e Zeda mentre appare un po' meno "verniciata" la zona Gradiccioli e limitrofi.

Nel complesso un quadro visivo impensabile fino a 10 giorni fa quando, anzi, si cominciava a pensare (almeno io) a imminenti condizioni estive.

Tourengänger: Panoramix

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2017 um 08:04
Bella l'idea e la logistica.
Al pelo non ci siamo incontrati sul bus dove avremmo cercato di portarti dalla nostra parte....
Daniele

Panoramix hat gesagt: ... visto ora il tuo report ...
Gesendet am 2. Mai 2017 um 16:14
... hai ragione eravamo in zona ... pero' sabato io potevo solo usare i mezzi pubblici e mi era impossibile essere a Como per la corsa delle 6.20 ... purtroppo ho anche scoperto che ora e' impossibile esserci anche per quella delle 7.10 (treno non piu' effettuato il sabato) e molto molto paziente ho atteso quella delle 7.50 ...

numbers hat gesagt: Ottima idea
Gesendet am 2. Mai 2017 um 09:59
Sempre spettacolare il S.Primo, soprattutto con giornate così, da qualsiasi parte lo si raggiunga.
Bella traversata anche la tua,
perfetta sfruttando i mezzi.
:):):)
Mario

P.s. Tra l'altro, noto che siamo quasi vicini di casa

Panoramix hat gesagt: RE:Ottima idea
Gesendet am 2. Mai 2017 um 16:19
E' un bel giro ... pero' come ho scritto a danicomo e' sempre piu' difficile far quadrare gli orari (specie il sabato ... domenica poi c'e' solo una soluzione). Confermo ... siamo vicini (pur essendo in 2 province diverse !): prima o poi ci si incrocia in montagna ( ... oppure (sigh) su un treno per Milano ?)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2017 um 19:03
Avventura a km 0 (di auto) e percorso nuovamente bianco.
Bravo.

Panoramix hat gesagt: Esatto
Gesendet am 18. Mai 2017 um 09:19
Hai proprio colto i motivi principali che mi hanno portato alla pubblicazione di questo report.