Monte Ventasso e Pietra di Bismantova


Publiziert von grandemago , 27. April 2017 um 11:02.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:25 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Sole uscita Terre di Canossa. Risalire la Val d'Enza fino a Vetto. Proseguire per Ramiseto, quindi per Lago Calamone
Kartennummer:OpenStreetMap

La finestra più vicina a casa dov’è previsto un tempo discreto è sull’Appennino, dove ci vado sempre molto volentieri. Nel cassetto ho il Monte Ventasso … un nome un programma, già noto sul nostro sito, e già che saremo in zona faremo visita anche alla Pietra di Bismantova.

Lasciamo l’auto al secondo parcheggio di Ventasso e prendiamo sulla sinistra il sentiero che sale al Lago Calamone (nessuna indicazione ma segnato bianco-rosso). Il tempo è discreto ma veloci nuvole si susseguono sulla cima. Giunti al lago proseguiamo per l’Oratorio di S. Maria Maddalena, posto in splendida posizione panoramica. Con inversione di marcia risaliamo il ripido versante Est, dove un sentiero ben tracciato e a tratti esposto ci porta sul lungo crinale del Ventasso. Sarei tentato di classificare questo tratto un T3, ma dopo aver visto salire quattro bikers con bike in spalla lo declasso a T2.

Arrivati in cima la nuvolaglia ci avvolge, quindi, un paio di foto e via, giù per il crinale opposto e ritorno al lago, dove siamo accolti dal sole. Picnic sulle sue rive, poi in breve all’auto e partenza per Castelnovo de’ Monti.

 

Alla Pietra di Bismantova c’è il carnaio! Troviamo fortunatamente un buco per parcheggiare e ci incamminiamo lungo il sentiero 697 che sale in cima aggirando la Pietra da Est. Sul percorso non incontriamo nessuno.

Ma dove sono finiti tutti?

In cima … o meglio, spalmati sul plateau sommitale, raggiungibile in mezz’ora dal sentiero che faremo in discesa!

 

 

Per saperne di più:

http://www.parcoappennino.it


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2017 um 11:12
Che bello....!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 14:17
Merita una visita....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2017 um 12:03
Gli Appennini mi piacciono molto, Bismantova mi ha sempre attirato.
Io questo 25 ho bigiato le montagne, grande mangiata nel Q.re Carmine con 500 persone, poi classico corteo. Top.
ciao Aldo, ci sentiamo presto
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 14:18
Noi abbiamo bigiato i giorni precedenti, quindi .......

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 16:33
Bismantova è bella da vedere (se non arrampichi) e c'è anche una bella ferrata, breve ma intensa!
Il Ventasso l'ho preferito come escursione, è stata una sorpresa.
A presto, ciao!
Aldo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2017 um 12:39
" Ma dove sono finiti tutti?
In cima … o meglio, sul plateau sommitale, raggiungibile in mezz’ora dal sentiero che faremo in discesa! "

Forse tanti sono andati ad arrampicare visto che era (..e forse lo è ancora oggi) un famoso luogo dove arrampicare toccando il conglomerato di arenaria compatta...
Non ci sono mai andato e ho sempre sentito pareri discordanti sulla qualità di quella strana roccia, ma comunque la PIETRA DI BISMANTOVA è visivamente bellissima...!!!

Salutoni... e che belle orchidee avete trovato!

Angelo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2017 um 14:19
C'erano tanti climbers, ma la folla erano turisti.... Ciao!


Kommentar hinzufügen»