Monte Mucrone(2335m) Alpi Biellesi

Publiziert von Max64 , 9. März 2017 um 20:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 März 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:KM 12

Max64 La salita invernale al Monte Mucrone si può suddividere in due parti:quella più facile, di carattere escursionistico classificabile in WT3,fino alla vecchia funivia dismessa e quella più difficoltosa, di stampo alpinistico,la cresta integrale che porta in vetta.
Siamo partiti da Oropa e senza difficoltà abbiamo raggiunto,su percorso tracciato, la vecchia funivia dismessa.
Poi abbiamo percorso integralmente l'immacolata cresta,prima con le ciaspole successivamente con picca e ramponi.La neve era perfetta e teneva bene,solo un po' di fastidioso vento freddo(ma era preventivato).Quasi tutto il tratto è molto esposto,da percorrere con la massima attenzione.Raggiunta la vetta più alta,abbiamo proseguito,sempre per cresta, fino alla alla cima più bassa dove è posta una grossa croce.Giornata molto bella e limpida(una rarità da queste parti),panorama a perdita d'occhio,alpi,pianura e appennino.Ritorno in cresta per la via di salita, sosta al sole al rifugio Savoia e discesa ad Oropa.

JkuksDopo oltre un mese di fermo (problemi fisici) riprendo a dar sfogo alla mia passione! Causa vento decidiamo di tenerci su un itinerario meno esposto possibile.
La conca di Oropa, che d'estate raramente garantisce una giornata di bel tempo, oggi ci sorride. Meteo spettacolare ed itinerario che, dopo un primo tratto gradevole e senza sorprese, si fa prima wild sino alla bocchetta del Lago, poi si inerpica sino alla Vecchia Funivia ed infine richiede picca, ramponi e molta attenzione sulla bella cresta che porta alla cima del Mucrone.
Il contrasto tra la neve, immacolata e di un bianco accecante e la sottostante scura pianura, è incredibile. il colpo d'occhio che, dal Monviso, sino alle cime bergamasche, si apre sulla Pianura Padana è fantastico, sembra di essere su un 4.000... Sia all'andata che al ritorno, incappiamo in una serie di edifici (la Vecchia Funivia, il Rifugio Savoia ed altri) abbandonati o parzialmente dismessi.... brutte eredità di una montagna pensata con l'idea dell'occupazione più che della salvaguardia. Fateci caso, di scorie simili ce n'è ovunque... Un poco come i condomini (orrendi) che negli anni '70 ogni italico comune ha visto sorgere, in nome del progresso priapistico e senza alcun rispetto dell'intorno... Ma non lanciamoci in brutti pensieri :) grazie Max! Giornata super.