Pizzo Coca - 3050 m


Publiziert von irgi99 , 15. März 2017 um 17:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 2241 m
Abstieg: 2253 m
Strecke:18.50 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo, imboccare la strada per la Val Seriana fino al paese di Valbondione.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Coca (q.1982 m) - Rifugio Curò (q. 1895 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 104 - Foppolo Val Seriana 1:50000

Iniziamo con il dire che, di tirate come queste, farne una all'anno basta e avanza! :)
Da dove si parcheggia, se si guarda all'insù, si vede chiaramente la vetta...: rincuorante!!??
Non direi proprio dato che ci sono più di 2000m a separarti da Lei!!!!
Il sentiero che porta al Rifugio Coca è ripidissimo e non molla un secondo.
Dal Rifugio proseguiamo fino alla Bocchetta dei Camosci, dove, ad aspettarci, non potevano altro che esserci due bei camosci! :)
Qualche minuto di pausa e attacchiamo la cresta rocciosa, mai eccessivamente difficile, in alcuni punti un po' esposta e molto ma molto divertente!
Dopo circa 4,30h dalla partenza, ecco che ci troviamo a stringerci la mano sulla vetta più alta delle Orobie: che emozione e che soddisfazione imparagonabile!!!
Inizia ora la luuuuuunga e sofferta discesa.... Eh già, 2000m ora van fatti anche in discesa e, sinceramente, la discesa è proprio il mio punto debole.. :)
Una volta rientrati al Passo, chiediamo a un "tutina" (così chiamiamo le persone che corrono in montagna :D ) se scendere al Rifugio Curò per fare un giro ad anello sarebbe stato tanto più lungo. 
Lui risponde dicendo che forse, come discesa, è anche più corta, perciò, fidandoci delle sue parole, cominciamo la discesa verso la Valmorta.....: MAI FIDARSI DEI TUTINA!!!!!  :D
Dopo aver ridisceso un franosissimo e ripidissimo canalone, essere risaliti per + di 50m e aver percorso un'interminabile strada asfaltata, giungiamo finalmente stanchi, coi piedi doloranti ma assolutamente felici e soddisfatti alla macchina!!

Cima davvero indimenticabile questo Pizzo Coca!!!!!

con papà.

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- L I
3 Aug 19
Pizzo Coca 3050 m · cristina
T5- WS- II
2 Okt 13
Pizzo Coca · Andrea!
T5- WS- I
25 Sep 11
Pizzo Coca 3050 m · cristina
T3+
T3+ L II
3 Jul 22
Pizzo Coca - 3052 m · irgi99
T5- WS III
11 Jul 15
Pizzo Coca, Cresta Est · ser59
T4+ L II
27 Jun 23
Pizzo Coca 3052 m · Antonio59 !
T4+ L II
2 Aug 18
Pizzo Coca · ser59
T4 L II
13 Sep 14
Pizzo Coca (m3050) · gabri83

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2017 um 18:54
Dislivello pauroso...
Montagna blasonata...
Foto dinamiche e panoramiche proprio belle...

COMPLIMENTISSIMI sia a te Irene che a tuo padre...

Riguardo ai "tutina", quelli che fanno i Trail NON sono mai affidabili e paragonabili, visto che io ed Ele né abbiamo incontrato uno al lago di Coca (proprio l' anno scorso..) che era salito da Valbondione alla cima del Pizzo Coca in sole due ore e 10 minuti...!!!
Robe da pazzi e, ovviamente, i loro "consigli" sono da prendere moooolto con le dovute precauzioni... :-))

Ciao campioncina... :-)

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 20:33
Grazie mille! :)

Effettivamente penso proprio che, dopo questa sgambata, non seguirò più i consigli di un "tutina", anche se il giro ad anello, ripensandoci, è stato la ciliegina sulla torta!!!

Mizzega!!! 2h e 10minuti!! Tempi stratosferici!!!

Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2017 um 21:56
Il runner non aveva neanche un piccolo zainetto da 8 litri, ma solo UNA magliettina legata in in vita (quindi correva/camminava a torso nudo..) e una sola piccola borraccia!!!

Io con quella poca acqua max farei 700-800 metri di dislivello, poi in pieno agosto oltretutto...

Nella bergamasca mi sa che mangiavano "pane e salite" fin da piccoli!

Ciao Roseghina... :-))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2017 um 22:27
Ma chi ti ferma più, Irene?
Il Coca in giornata è una bella impresa, benchè la salita ripidissima favorisca la progressione dei più allenati.
Ciao, bravissimi entrambi.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2017 um 07:08
Grazie!
Effettivamente la salita ripida e il poco sviluppo hanno compensato molto sul dislivello, anche se la discesa è stata davvero infinita! :)

Buona giornata!

Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 14:26
Sei un vero portento Irene così come del resto il tuo papà, non so se fai di questi calcoli ma se sai il dislivello totale che hai fatto nel 2016 comunicacelo ... che io per primo poi vado a nascondermi !

complimenti e continua così ... appassionatamente !

ciao Giorgio

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 14:59
Irene ... ci stai massacrando tutti ... o quasi: ho una pazza in famiglia che si è fatta il tuo giro in giornata!

Ciao
Aldo

P.S.
Non conosco l'affidabilità delle tutine, ma in genere non mi fido MAI dei "locals"!


Kommentar hinzufügen»