MTB - Biasca-Passo del Lucomagno (1915 m) (Valle di Blenio)

Publiziert von saimon , 26. Februar 2017 um 20:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Februar 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   CH-GR   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Biasca-Ludiano-Largario-Camperio-Campra-Acquacalda-Passo del Lucomagno-Acquacalda-Campra-Camperio-Olivone-Acquarossa-Ludiano-Biasca

Ieri ho deciso, oggi voglio fare il primo passo per inaugurare la stagione, lo scorso anno era già il 6 di febbraio, mentre quest'anno siamo al 26.

Ero salito sabato scorso e ho visto che la strada era leggermente ghiacciata in zona Campra, ma per il resto si poteva salire senza problemi.

Parto di buon mattino, 8.30 sono in sella, salgo di buon ritmo e decido di fare la via di Largario, sperando che quella zona non sia innevata la strada siccome il servizio invernale non passa, incontro un signore con  un cane e gli chiedo se fosse tutta pulita e mi dice che fino al tornante vado senza problemi ed addirittura un debole sole mi accompagna.

Bene sono contento un pensiero in meno, non mi andava di scendere dalla MTB per spingerla sulla neve.

Arrivo al tornante e faccio una pausetta brevissima per scattare qualche foto. Riparto subito e il tempo ora è nuvoloso.

Continuo la salita e non è tanto freddo, una volta in Campra ho il pensiero del curvone ghiacciato, ma una volta arrivato non lo era più, la scorsa settimana era peggio. C'era una gara di sci di fondo in corso, io passo con la MTB e loro sciano, fa strano, ma bello.

Arrivo ad Acquacalda e prima dell'Infocentro di Casaccia mi fermo a mettere la giacca a vento, infatti c'è una brezza di favonio, non freddissimo ma fastidioso, siccome ero sudato meglio prevenire.

Più salgo verso il Passo del Lucomagno e più si fa tempestoso e inizia pure a essere fresco, arrivo al passo, pieno di auto e addirittura bus nel parcheggio, cerco rifugio per cambiarmi dietro l'ospizio, mi cambio veloce, metto il mio giaccone più pesante per la discesa e rimando il panino che mi ero portato in una zona più bassa e mite.

Scatto qualche foto-selfie e ridiscendo subito, giù a più non posso, ora il favonio ce l'ho dietro alle spalle e mi spinge pure, ma non è caldissimo, scendo ad una velocità di 50/60km/h, non è pericoloso, tutto asciutto.

Qui il filmato del primo pezzo di discesa fino ad Acquacalda. *VIDEO*

In un'attimo sono al tornante dove ero sbucato stamattina, una bella panchina mi aspetta, cambio subito i vestiti bagnati, tolgo la giacca pesante, mi rivesto e mangio finalmente il mio panino, scatto qualche foto e riparto verso Olivone.

È stata una bella uscita, un po' forse proibitiva per il periodo, ma sono salito molto bene.

5h 15min. totali senza pause per salire e ridiscendere fino a Biasca per un totale di 81km a una media di 15.2 km/h.

Magnifico giro.

alla prossima

Tourengänger: saimon

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2017 um 17:08
Detto fatto! L'avevi promesso e hai attuato la tua galoppata.
Bravo.

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2017 um 20:13
Ciao come stai? Eh sì, normalmente difficile che mi metto in testa qualcosa e poi non lo faccio. Devo dire che con la costanza e la testa si possono fare veramente tante cose e raggiungere ottimi obiettivi. Ci sentiamo per la prossima, chissà magari organizziamo qualche giretto assieme. buona serata