Traversata Arosio - Gradiccioli - Lema - Breno - Arosio


Publiziert von GIBI , 16. Dezember 2016 um 14:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Km. 26,5 > Arosio, Fumelle, Piano della Rava, Mortiscia, Azzano, Faedone, La Bassa, Sparavera, Monte Gradiccioli, Pianoni, Monte Pola, Zampone, Pianca Soliva, Rifugio e Passo d'Agario, Monte Magno, Monte Magino, Bivacco Zottone, Poncione di Breno, Fontanella, Sparavera / Forcola d'Arasio, Ostello Monte Lema, Monte Lema, Ostello Monte Lema, Sparavera / Forcola d'Arasio, Alpe Tramboschino, Alpe Fontania, Piano di Nadro, Breno, Fescoggia, Vezio, Ponte Busgnone, Mugena, Arosio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano al primo paese che è Arosio, parcheggi sotto o sopra il paese in zona cimitero.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello Monte Lema
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Con l'escursione di oggi si chiude purtroppo questa breve ma intensa quattro giorni per monti, il tempo non è splendido come nei giorni precedenti e quindi fa abbastanza freddino anche se un poco di sole ogni tanto fa capolino tra le nebbie, nel Malcantone non c'è oramai più traccia di neve e neppure di ghiaccio e così ci si può ancora permettere di percorrere tranquillamente i sentieri del percorso Tamaro - Lema.

Vista l'ora, sono passate da poco le 11 quando mi avvio da Arosio, non posso certamente completare il percorso integrale e pertanto mi limito alla salita del Monte Gradiccioli dove arrivo alle 12.50 passando da La Bassa per poi completare l'attraversata passando dalla Casermetta e dal Passo d'Agario, dal Bivacco Zottone, dal Poncione di Breno e dalla Forcola d'Arasio dopodiché ultimo sforzo e alle 14.40 sono in vetta anche al Monte Lema dove faccio anche una pur breve pausa pranzo.

Alle 15 mi riavvio verso valle, passo nuovamente dalla Forcola d'Arasio e da lì scendo agli Alpi Tramboschino e Fontania per poi spuntare a Breno, comincia già a fare buio e così per carrozzabile mi sparo i 4 Km che mi dividono da Arosio che raggiungo poco prima delle 17.30 passando da Fescoggia, Vezio e Mugena e mettendo la parola fine su quattro bei giorni passati sui monti.

Giorgio



Escursione odierna di Km. 26,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Arosio - La Bassa - Monte Gradiccioli > 1h 50'
Monte Gradiccioli - Passo d'Agario - Poncione di Breno - Monte Lema > 1h 50'
Monte Lema - Alpe Fontania - Vezio - Mugena - Arosio > 2h 24'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 14:49
Mi sta girando la testa Gio! :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 14:52
fino a che ti faccio girare solo quella ... non ci sono problemi !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 14:53
Lo dici tu...qua si va a botte di Aulin!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 15:26
DISLIVELLO POSITIVO: 4300 metri
Km. percorsi: 83,5

In 4 giorni consecutivi...

Giorgio sei un vero FENOMENO...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 16:23
FENOMENO ... vedo che c'è gente ... per non fare nomi Poncione che quel dislivello lì se lo pippa in soli 2 gioni !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 16:30
Se tu partissi a camminare alle 7,00 del mattino arriveresti a fare anche 2500 metri di sola salita...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 19:05
Qualche limite, la natura, lo deve pur dare......

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 19:10
Il limite di Giorgio è fare colazione alle 11,00.... :-))

Ciao Daniele e a domani...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 19:11
Alludevo appunto alle sue abitudini di risveglio.....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2016 um 19:13
Hahahahaha.... è proprio vero!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Dezember 2016 um 23:17
... e a tal proposito aperta nuova comunità :

Mountain at lunchtime

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 09:23
SPETTACOLARE Comunità...!!! :-))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2016 um 22:54
Giro fantastico, Giorgio.
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2016 um 08:34
perché la maggior parte di noi ... Varesotti, Comaschi, Ossolani, Ticinesi il giro Tamaro - Lema già lo conoscono, altrimenti sarebbe un bel giro da proporre come possibile Hikerata !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2016 um 13:44
Il fatto di conoscerlo già non sarebbe d'ostacolo, il guaio sarebbe organizzare il tutto: dove?... ;)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 19:35
Ma te....hai già fatto le vacanze? O è solo un assaggio questa 4 gg?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2016 um 10:12
... se tutto va bene ( ma direi anche male perché c'è poco lavoro ) dovrebbe essere solo un assaggio !


Kommentar hinzufügen»