Legnone - 2609 m

Publiziert von irgi99 , 9. Dezember 2016 um 10:01.

Tour Datum: 8 Dezember 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:10.97 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco imboccare la superstrada per Sondrio, uscita Dervio. Risalire la Valvarrone fino all'abitato di Tremenico, dove si svolta a sinistra in direzione dei Roccoli Lorla. Proseguire fino al termine della strada.
Kartennummer:KOMPASS N. 105, Lecco – Valle Brembana / Carta Comunità Montana Valsassina e Valvarrone

Quando ci sono giornate così belle non si può restarsene a casa... e soprattutto non si può restarsene a casa quando ti propongono certe cose....
Era da un po' che pensavamo al Legnone con la neve.. ed eccoci qua!

Dato che di relazioni che portano in vetta al Legnone ce ne sono a iosa, mi limiterò a riportare le condizioni trovate.

Lasciamo la macchina al termine della strada per il Rifugio Roccoli Lorla e cominciamo a camminare con una temperatura un po' troppo mite per assere l'8 di dicembre.
Lungo l'ultimo tratto di sentiero ripido che porta alla Porta dei Merli (q. 2125 m), troviamo un po' di ghiaccio.
La neve inizia dalla Ca' de Legn (q. 2180 m) in avanti.
Superato il primo tratto con catene, infiliamo subito i ramponi (la piccozza la useremo solo in discesa anche se in un paio di punti è meglio averla anche in salita).
Cresta in condizioni, a mio avviso, eccellenti. Buon innevamento, traccia ben pistata e neve dura.
In cima, come sempre, panorama a 360°: dall'Appennino alla Catena del Rosa fino al Bernina, Disgrazia, Cengalo e cime dell'Alto Lario!

Davvero una salita eccezionale!

con Riky, Adriano e Giuseppe.

Tourengänger: irgi99

Monte Legnone (2609m) · morgan
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86
T4 I
Monte Legnone (2609m) via W-Grat · أجنبي
Facciamolo più spesso anche noi .....il Legnone · Barba43 (Girovagando)