MONTE PIZZOCOLO: Cresta Sud-Est con variante "sbiadita" e misteriosamente ardita!


Publiziert von Angelo & Ele , 6. November 2016 um 09:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 915 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 percorrerla fino all' uscita di Brescia Est -- Poi percorrere SS45 bis direzione Salò. Oltrepassare Salò, Gardone Riviera e Maderno. Appena prima del ponte sul torrente che separa Maderno da Toscolano, girare a sinistra seguendo per Maclino. Seguire la stretta strada asfaltata che ci fa superare le frazioni di Vigole e Sanico. Dopo le ultime abitazioni di Sanico la strada diventa piuttosto ripida, stretta e dal fondo cementato. Seguire tale stradina per circa 3,5 km. fino ad arrivare in località Ortello. Qui parcheggiare sul lato sinistro, mentre a destra è già ben visibile il cartello con l' indicazione del sentiero 27 e delle Creste (Sud e Sud-Est)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:ORTELLO -- BAITE DE BALI' -- BIVIO CRESTA A SUD -- ATTACCO CRESTA SUD-EST -- MONTE PIZZOCOLO -- BIVACCO DUE ACERI -- MALGA VALLE -- ORTELLO

Dedico la salita di questa Cresta Sud-Est del monte Pizzocolo a Domenico, cioè Menek, perchè tale salita era un progettino che avevamo in mente prima dell' estate e poi, per impegni vari e per l' arrivo del gran caldo, avevamo reciprocamente rimandato.
Dedica ovviamente anche augurale per un suo veloce ritorno ai suoi originali ravani, alle ferrate e alle rocce delle montagne.
Questa cresta prima o poi vorrò rifarla con il bel sole (che oggi purtroppo è clamorosamente e inaspettatamente mancato) anche per godermi pienamente i bellissimi panorami che oggi ho solo miseramente intravisto, quindi magari prima o poi.....  :-)

La Cresta Sud-Est è veramente bella ed è caratterizzata da una roccia FAVOLOSA...!!!
Purtroppo è anche molto poco continua, difatti:
40% si cammina su ripido e faticoso sentiero pietroso
30% si "gattona"
30% si arrampica

La difficoltà di tale cresta è piuttosto contenuta, dato che quando si arrampica si affrontano passaggi che vanno dal I° grado a massimo II°+
Di passaggi di II° grado pieno né ho contati due, o massimo tre.. mentre invece  di passaggi di II°+ solo uno, anche se posto ad una certa altezza in placca esposta.
Riguardo a questa placca di II°+, sappiate che è possibile comunque abbandonare brevemente la evidente bollatura e quindi il tracciato segnato, andando subito a destra appena si incontra la bellissima placca calcarea.
Così facendo eviterete il passaggio di II°+ percorrendo il crinale della placca su facile fuori sentiero.

Chiunque abbia un pò di confidenza con la roccia calcarea, con il II° grado e con l' esposizione (anche se in questa cresta non è mai netta e brutale, bensì piuttosto soft..) secondo me può benissimo affrontare questo bel percorso e accarezzare così la sua fantastica roccia! 

Mi ero ripromesso di seguire fedelmente il tracciato ottimamente contrassegnato dai cerchi rossi e in effetti così ho fatto, anche se giunto ad una fantastica placca con roccia di una qualità eccelsa, ho notato un "sbiadito" e piccolo "mistero".
Il tracciato originale e logico segue la parte sinistra di questa bella placca alta circa 7-8 metri.
L' ho percorso nella sua più difficile ed iniziale parte, riscontrando un bel II° grado.
Poi le difficoltà scemano perchè la roccia diventa molto più lavorata, quindi sono sceso per ritornare 4-5 metri a destra, cioè proprio al centro della placca stessa.
Qui avevo già intravisto un sbiaditissimo e misterioso bollo posto a circa 3 metri di altezza.
Certamente non appartiene alla "famiglia" di evidenti e piuttosto recenti cerchi rossi che segnano ben bene il percorso da seguire.
Questo bollo è molto, molto datato e poi indica una linea ardita che, anche ad occhio nudo, incute sia curiosità che timore.
Curiosità: chi è salito di qui...?  Perchè...?
Timore: su questi 8 metri di placca, la parte iniziale e mediana sembra proprio tosta e visivamente difficile! 

Chiunque sia salito per questa placca posso ora affermare che dava del TU alla roccia...
Dopo due tentativi infruttuosi sono riuscito a risolvere la tecnica e difficile parte iniziale, quindi superare con difficoltà la parte mediana ed infine giungere alla fine della placca con successo.

Ovviamente mi sono pentito di non aver portato le scarpette di arrampicata, ma sinceramente non mi sarei mai aspettato una vecchia, difficile e misteriosa variante in questa bella cresta.
Come difficoltà propongo almeno un IV° grado pieno, pieno anche se forse è certamente qualcosina in più...
Preferisco però "stare basso" perchè, secondo me,  per valutare correttamente e più precisamente un passaggio o più passaggi difficili in placca, occorre necessariamente arrampicare con le scarpette.. d' arrampicata appunto!
Sicuramente è non meno di IV° grado, ma poi poco importa sia il grado stesso e sia se è qualcosina di più.....
Quello che è veramente importante qui è la favolosa qualità della roccia e la linea ardita salita anni fà da un bravo visionario: se un giorno leggerai questa relazione sappi che ti faccio i miei più sinceri COMPLIMENTI...!!!

Ovviamente e molto sinceramente se tale difficoltà fosse stata in alto sulla placca o se la stessa fosse stata ben più alta di tot metri, non avrei avuto mai il coraggio di affrontarla da solo, senza corda e Nuts.

Ora vi lascio alle tante foto che vi guideranno e vi faranno accarezzare con gli occhi e con il sorriso la splendida roccia di questa facile e divertente cresta.

Cari saluti a Tutti...

Angelo


P.S.
L' orario delle foto è avanti di un' ora dato che mi ero scordato di aggiornare l' ora nella mia Digitalina e, sopratutto, non rammentavo più come fare quindi vi lascio immaginare i "delicati" ed "etici" smadonnamenti...!!!
Alla fine proprio oggi ce l' ho fatta...   :-))




Tourengänger: Angelo & Ele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2016 um 15:30
Non posso non commentare... Grazie per la dedica caro Angel Rock!
Per il resto, bello, bello, bello, e con la roccia che già avevo descritto in una mia passata relazione.
Mi sarebbe piaciuto farti compagnia, a questo punto, in primavera ci farò sicuramente un salto. Ma senza il IV°!!! :)))
Sicuramente con il bel tempo il panorama sarà ok!
Ciaooo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 17:58
Grazie caro Domenico,
se il 3 novembre tu avessi risolto la "questione" avrei aspettato e te l' avrei proposta di farla assieme tra 15-20 giorni e invece, mannaggia...!!!
Il IV° grado lo faremo fare a Olmo... :-)
Magari in primavera, con il bel sole e l'aria bella tersa, magari... :-)
Ciao
Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2016 um 17:27
Bellissima salita, da par tuo, con un calcare davvero stupendo e particolarissimo.
Vien davvero voglia di provarlo.
Ciao Angelo.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 18:03
Grazie mille Emiliano,
ed è proprio vero, la roccia è realmente fantastica e dalle mille bizzarre forme.
Hai voglia di provarla...?
Bene... quella bella cresta ti aspetta a braccia aperte! :-)
Se deciderò di rifarla, con il sole, te lo farò sapere...
Ciao
Angelo

Barbacan hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 6. November 2016 um 18:32
Questa cresta mi stuzzica da un po' ma non trovo mai un buco di tempo per andare a salirla. Se la roccia è, come pare, simile a quella del Castello di Gaino è davvero goduriosa. L'ultimo passaggio pare tosto, magari con uno spezzone da 30-40m e qualche friend si può provare a salirla... interessante... vedrò

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 6. November 2016 um 19:51
Beh Alberto, la cresta del Monte Castello di Gaino oltre ad essere più difficile è sicuramente più continua dai video che ho visto in rete e dalle relazioni lette (tra cui la tua bella salita...).

Questa Cresta Sud-Est è molto discontinua ma la roccia è realmente FAVOLOSA!!!

Riguardo all' ultimo passaggio anche io ho pensato la stessa cosa ma, come ho scritto in relazione, a rifletterci meglio che senso avrebbe fare tutta la cresta con la corda nello zaino per tirarla fuori solo per quei 15-20 metri...?!
Oltretutto forse non è neanche roccia affidabile, visto il diverso colore del calcare e le tante fessure erbose...
Piuttosto ti consiglierei di portare la corda e provare a cercare la difficoltà sulle splendide placche che si incontrano lungo la cresta stessa.
Con qualche Friend o Nuts (meglio..) sai che bello affrontare verticalmente e centralmente quelle placche con roccia da urlo... :-)
...e 20-30 metri di corda sarebbero più che sufficenti...

Salutoni...

Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2016 um 18:36
Grande Angelo, sia per il coinvolgente racconto, che per le numerose ed esplicite foto!
La dedica all'amico Menek, aumenta il valore della tua solitaria e impegnativa scalata!!!
A proposito! Poche ma Buone.....Complimenti!
In attesa delle prossime....
A presto
Ciao
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 19:52
GRAZIE MILLE caro Eugenio, sei sempre molto gentile e generoso nei miei confronti...

Buona serata e a presto, presto...

Angelo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2016 um 18:38
Bellissima roccia, una vera figata......
Forse trovata solo in qualche passaggio del Medale ma mai così "continua"....
Ciao,
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2016 um 19:55
Hai proprio ragione Daniele: questa roccia è una vera figata...!!!

O meglio è una vera ed orgasmica figata...!!! :-)

Peccato che manchi molto di continuità, ma ci si diverte ben bene ugualmente.

Cari saluti...

Angelo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2016 um 08:56
Il pizzoccolo lo vedo da casa mia, lí che mi invita, mi hai fatto venire una voglia.......fammi un fischio quando vai col Menego.:))))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 11:04
Sono contento che le mie foto ti abbiano fatto venire una gran voglia di cresta "Pizzocolata"... :-)

Quando ritornerò a farla dovrà esserci sicuramente il bel sole e poi... tu e Menek.

Salutoni...

Angelo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2016 um 10:38
Ieri siamo stati a Machaby e al bivio per il pilastro Lomasti ti abbiamo pensato chiedendoci cosa stavi combinando... Pizzocolo .... Bello eh? In primavera ancora di più :-)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 11:16
A Machaby...???
Trek piovoso + divertente e lungo scivolo finale sulle placche appoggiate...?! :-)
Scherzi a parte, grazie per il pensiero...

Sappiate che anche io ieri vi ho pensato, visto che sul Pizzocolo avete fatto bei trek e la Cresta Sud...

Hai ragione bello, molto bello il Pizzocolo, peccato per il mancato sole e, di conseguenza, la superba vista dalla cresta e dalla cima stessa... mi hanno fregato le previsioni che davano quasi sereno dalle 11,00 in poi ed invece il sole l' ho visto, a tratti e poco, solo dalle 14,00 in avanti.

In primavera sarà sicuramente una meraviglia come dici tu ed infatti quasi, quasi.....
Sappiate anche che la bella Cresta Sud-Est ha chiesto di Voi e mi ha detto di dirvi che vi aspetta...!!! :-)
Pensateci perchè la cresta è proprio bella, facile e condita da roccia magnifica!

Salutoni e un abbraccio!

Angelo


tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2016 um 17:51
Azz, che roccia!! Le scarpette pesano meno di una lattina di birra. Bella, Angelo, complimenti. Ciao.
roby

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 19:04
Grazie mille caro Roby...

la roccia di questa cresta, quando si arrampica, è veramente magnifica!
Sono stra-sicuro che ti sarebbe piaciuta un sacco...

Le mie scarpe di arrampicata pesano niente hai perfettamente ragione, ma non le ho portate perchè mi conosco bene...
Infatti se le avessi portate chi avrebbe poi resistito al richiamo orgasmico di quella roccia e delle tante difficili placche centrali...??? :-)

Salutoni e vediamoci prima o poi...

Angelo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 21:53
Abbiamo tanto da fare: basterà questa vita? ciao, Angelo.
roby

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 22:02
Per chi vuole fare una vita non basterà mai, purtroppo...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2016 um 17:57
Causa esperienze di ferrata pari allo “ Zero “ termico non mi sembra il caso di commentare questo report dell’amico Angelo a livello tecnico … però posso ben dire che le belle e accattivanti foto rendono decisamente molto bene l’idea della sua impresa !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2016 um 19:06
GRAZIE caro Giorgio,
sei sempre molto gentile e, secondo me, questa cresta potresti benissimo tentarla un giorno...

Cari saluti anche da Eleonora che ci tiene sempre tanto a mandarti i suoi saluti...

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2016 um 18:48
Beh, dopo aver visto le foto e le didascalie mi sono risposto da solo: "in bici non si può fare"!
Complimenti e, se posso dire, così in libera...qualche grado in più magari solo psicologico, ce l' aggiungerei.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2016 um 19:42
Grazie mille Giulio per il tuo commento che evidenzia il tuo passato arrampicatorio in Grigna e oltre...

Quando arrampico con gli scarponi da montagna o con le pedule tecniche che uso per le ferrate (come è successo in questa bella cresta) mi dò una regola ferrea che è la seguente:
ciò che valuto come difficoltà di arrampicata volutamente la sottostimo di 1 grado.
Faccio ciò in pareti con una certa difficoltà (diciamo dal III° grado in avanti)
Quindi ciò che ritengo di aver salito con fatica (con gli scarponi o le pedule tecniche) presumo sia un tosto V° grado, in "sede" di relazione lo valuto più prudentemente IV° grado.
Proprio come è accaduto in quella favolosa placca con bollo sbiadito che mi aveva intrigato nella parte finale della cresta.

Questo perchè con le pedule tecniche ho mooolta meno sensibilità ai piedi rispetto alle performanti scarpette d' arrampicata.
Medesimo discorso sulla preziosa distribuzione dei carichi sui piedi nei vari e fondamentali spostamenti in placca.

In questa breve ma difficile e tecnica placca credo di essermi "sudato" un V° grado pieno, pieno... ma prudentemente lo "svaluto" personalmente a IV° grado, proprio perchè se lo avessi affrontato con le scarpe d' arrampicata magari lo avrei trovato più facile del grado proposto inizialmente... ( e capita spesso)
Oppure no... chissà... :-) (...e capita raramente) :-))

In arrampicata su placca tecnica, secondo me, le calzature hanno la seguente classifica-votazione:
1°) Scarpe di arrampicata = voto 10
2°) Scarpe da trek tecniche = voto 5
3°) Scarponi alti da trek = voto 2

Il fattore psicologico è giustamente fondamentale e proprio bravo ad averlo colto, ma non cambia il grado effettivo in sé...
Cambia, invece, la nostra performance e la nostra percezione del pericolo e delle possibilità, sia fisiche che tecniche.

Gli inglesi, con la loro enorme e lunghissima esperienza nella affascinante ma pericolosissima arrampicata TRAD, sono autentici maestri anche nella valutazione corretta di questo particolarissimo modo di arrampicare.
Cioè al grado effettivo (che non cambia mai, sia se stai facendo un 6c di 20 metri con 10 spit e sia se stai provando sempre un 6c ma con solo 2 spit in 30 metri...!!!) affiancano una scala relativa all' impegno psicologico richiesto e, quindi in parole povere, i potenziali voli che possono essere anche teoricamente mortali.
Ma io, molto onestamente, non sarei capace di fare tale valutazione e, forse, è molto meglio così.
Meglio fare rarissimamente queste "cose"... :-)

Sappi che se non avessi visto quel bollo sbiadito mai e poi mai mi sarei azzardato su quella placca e, invece, avrei arrampicato sul II° grado posto pochi metri di fianco, seguendo quindi il tracciato originale.

Perchè è lontana, altrimenti so che ti sarebbe piaciuta farla e accarezzare quella stupenda roccia calcarea.

Salutoni...

Angelo

mong hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 00:30
Grazie mille per le foto. Incredibili! Mai visto!

(anche per la relazione, naturalmente)

Ciao ciao
Jerry

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2016 um 08:03
Sei sempre molto gentile e.. come i gatti che ami tanto, potresti un giorno provare a "gattonare" e arrampicare sulla bellissima roccia di questa cresta Sud-Est del monte Pizzocolo.
Sono sicuro che ti piacerà... :-)

Ciao Jerry e ti auguro una bella settimana...

Angelo


Kommentar hinzufügen»