Cima di Ravinella -2117 mt- (da Campello Monti).

Publiziert von GAQA , 1. September 2016 um 22:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate-Besnate-Autostrada A26 Genova/Gravellona-Uscita Gravellona Toce-Omegna-strada di montagna per la Valle Strona-Forno-Campello Monti.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo del Leone a Forno.

Trascorro un bel weekend in famiglia,in Val Strona.Insieme a mia moglie e figlia.Troviamo un alloggio a Forno,all'Albergo del Leone,struttura con più di 150 anni di tradizione,gestita dalla stessa famiglia,ottimo luogo dove poter sostare e poter apprezzare,sia la Val Strona,e il Lago d'Orta.Ovviamente,la Val Strona,non è il classica località,dove la "neve cade firmata",ma a chi piace e apprezza queste tipologie di vallate,e ambienti perlopiù chiusi,isolati ed appartati,allora sicuramente non né rimarrà deluso.Doverosa la visita al piccolo,ma caloroso,Museo dell'Artigianato,dal mitico "Barba Guèra",persona vera,che racchiude in sé,l'anima della Val Strona,con racconti d'altri tempi,e gran conoscitore dei sentieri locali.Bisogna anche sottolineare,come la Val Strona,ha il pregio,quello di avere abili artigiani,nella lavorazione del legno.Infine,il gran finale del weekend,immancabile appuntamento,con la tradizionale "Festa di San Vito",a Omegna,la domenica seguente.Nel mezzo di tutto questo,realizzo e concretizzo una breve,ma intensa uscita,salendo alla Cima di Ravinella 2117 mt,da Campello Monti.

Giunto in auto,a Campello Monti 1305 mt,posteggio tranquillamente,arrivando presto al mattino,maggiori sono le possibilità di trovare uno spazio auto.Attraverso a piedi,il piccolo borgo,mi accompagna un'irreale silenzio,sembra proprio che il tempo si sia fermato,scrutando tra le abitazioni,la chiesa e la vecchia scuola elementare.Individuo,il segnavia per la Bocchetta dell'Usciolo,il sentiero inizialmente e' una breve mulattiera,dopodiche',sin dalle prime battute,diverrà impervio,selvaggio,"sporco".I segnavia (bianco-rosso) a tratti sbiaditi,sono accompagnati da paletti,molto utili,alcuni di essi divelti o nascosti dall'erba alta.Quindi,passando per i vari alpeggi,in sequenza: Alpe Orlo 1385 mt,Alpe Fornale di sotto 1566 mt,e Alpe Cunetta Sopra 1810 mt,raggiungerò la Bocchetta dell'Usciolo,superando sempre costanti salite,eccetto l'ultimo ripido tratto.

Alla Bocchetta dell'Usciolo 2037 mt,valico alpino,contemplo la bellezza naturale del luogo,al di là del colle,una verde conca,in cui giace il Lago di Ravinella e un mare di vette ossolane meravigliose.Dopo una brevissima sosta,doverosa,punto a destra,risalendo il ripido dosso erboso,mantenendomi centrale su di esso,dopo alcuni passi,noto delle tracce di sentiero che portano ad una cresta erbosa,e in pochi minuti appare la croce di vetta e un paletto indicatore,che rappresentano la: Cima di Ravinella 2117 mt. Dopo aver ammirato,nel totale silenzio e solitudine il panorama,utilizzo in discesa lo stesso sentiero percorso all'andata.

NOTE : Il sentiero e' segnalato,e ben intuitivo.Prestare solo attenzione,a non prendere illusorie tracce fuorvianti,dovute al passaggio di capre e bestiame,e maggior attenzione qualora i segnavia,spariscono nella folta vegetazione.Nel complesso la Val Strona e' stupenda.

Tourengänger: GAQA

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2016 um 23:47
Bel giro, Ale, bravo.
La Val Strona merita senz'altro, e conto di tornarci successivamente, nonostante un precedente un po' "sfigato". :)

Gesendet am 2. September 2016 um 10:51
Con la dovuta organizzione,si potrebbe tornare assieme,ci tornerei volentieri anche io,oppure in Valsesia:):)..
In ogni caso ci sentiamo.
Ciao Emi e grazie!!
Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2016 um 08:15
Bravo Ale, la Val Strona è un vero e proprio gioiellino che merita di essere visitata, ti consigliamo anche, sempre da Campello, il Capezone e la cima Lago, molto panoramiche anche queste....
Alla prossima! Ciaooo.
Graziano e Nadia

Gesendet am 2. September 2016 um 11:14
Ciao Ragazzi:) Grazie!!
Ho visto anche che ci siete stati alla Capezzone,effettivamente e' da fare,un "must" della Valle Strona..
Alla prossima..

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2016 um 13:52
Anche io mi sono battesimato in Strona con la Ravinella.
Bravo Alessandro, adesso avanti!!!!
Ciao!
R.

Gesendet am 2. September 2016 um 17:13
Ciao Rochi! Grazie :).
Come inizio,e' stata una breve uscita,avendo tempi ristretti,ma sono consapevole cosa potrà offrire la Val Strona,quindi "avanti" come mi hai ben suggerito!

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 2. September 2016 um 16:34
Non la conoscevo, ma sembra interessante.
Il fatto di non essere "firmata" semmai è un punto a favore.....

Mario

GAQA hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 2. September 2016 um 17:18
Ciao Mario! Grazie mille:)
Mi fa piacere che questo report,ti ha permesso di conoscere la zona.
Se ti dovesse capitare,di scarpinare,per queste valli solive e meno frequentate,sicuramente ti piacerà la Val Strona.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2016 um 21:55
Sempre solo il problema della strada di emme.
Val Strona, fantastica. Ciao, Ale.
roby

Gesendet am 3. September 2016 um 22:31
Ciao Roby...un po' di avventura automobilistica:)
Fantastica si la Val Strona !
Oggi bel giro,sempre dalle tue parti,Ossola non delude mai,fortunato chi ci abita vicino :)
Buon weekend.
Alessandro

Poge Pro hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 09:02
Bello.

Un altro bel giro è il concatenamento della Montagna Ronda e di Cima Capezzone ... e poi eventualmente anche Cima Lago.

Poi naturalmente c'è il Monte Capio ...

Andrea

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2016 um 12:38
Ciao Andrea grazie mille ..
Effettivamente non mancano le soluzioni,per concatenare più vette,diciamo nel tuo stile :-)
Comunque,ho pensato di tornarci,prima o poi e provare a farne una alla volta:-)
Ciao Alessandro