Pizzo Valgrande (2531m) - Pizzo Forato "minore" (2361m) (VEGLIA)

Publiziert von fabioadx , 2. August 2016 um 00:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juli 2016
Strecke:Nembro-Alpe Veglia-Ciamciavero-Lago D'Avino-Pizzo Valgrande-Pizzo Forato-Alpe Veglia-Nembro
Unterkunftmöglichkeiten:all'Alpe Veglia

INTRODUZIONE:
il pizzo valgrande è una cima classica del Veglia, molto famosa, mentre il suo vicino, il pizzo forato è assai più sconosciuto; è chamato così perchè sulla sua cima è presente un buco con due rocce alte 3 metri circa alle  estremità di questo.
SALITA:
posteggiamo la macchina a nembro da dove vediamo già la nostra meta, dopo poco tempo raggiungiamo l'Alpe Veglia e cominciamo decisamente la salita verso il LAGO D'AVINO. Da qui si piega decisamente a sinistra verso una cima pietrosa quale è il pizzo valgrande; dopo la salita abbastanza ripida siamo in vetta al pizzo, TEMPO DI SALITA: 3h 15 min ( con comodo) non c'è ne croce nè libro di vetta.
Sul pizzo c'è una puzza di pi...a e m...a allucinante, quindi decidiamo di scendere un pezzo per mangiare.
Dopo avere mangiato scendiamo dal versante di fianco di quello risalito (a sinistra) stando attenti a mettere bene i piedi, per alcuni tratti delicati, e dopo poco si è al più modesto pizzo forato, decisamente bello e particolare con i suoi due pilastri
DISCESA
andando di nuovo verso il Lago D'Avino oppure come abbiamo fatto noi tagliare direttamente senza sentiero al veglia all'avventura.

Tourengänger: fabioadx

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 08:27
sempre belle queste cime. Complimenti.
Gianluca

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2016 um 10:01
ciao, ti ringrazio, saluti da Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 18:49
Complimenti: personalmente avrei scelto l' anello Vallè, Passo del Croso, Avino, Veglia. Ciao, Fabio, Grandi,
roby

fabioadx hat gesagt: RE: