Gross Fiescherhorn 4049

Publiziert von luke , 14. April 2016 um 21:54.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Jungfraugebiet
Tour Datum:10 April 2016
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Kartennummer:CNS 264 Jungfrau

Le cime gemelle dei Fiescherhörner non sono forse tra le cime più note dell'Oberland ma offrono una bella e grandiosa panoramica sul gruppo. Chi, come me, ha sognato a lungo di vedere qualcosa dell'Aletschgletscher e dintorni, non rimane deluso anche da questa veloce salita.
Il trenino della Jungfraujoch ci scodella comodi sul ghiacciaio alle ore 9 dopo un viaggio molto lungo in piena notte. La pista del gatto fino al Monchsjoch e poi giù con gli sci per l'inpronunciabile Ewigschneefäld, la " Pianura delle nevi eterne". Non c'è molta pendenza ma in breve si perdono 400mt di dislivello. A 3200 mt inizia la salita tra i serracchi e in breve si arriva sotto la parete di neve che conduce al Fieschersattel. La neve non è ghiacciata e la traccia semplice su un pendio di 40°. Con gli sci a spalla si fa fatica a salire. Ci sono altre tre cordate. A sinistra del passo inizia la cresta rocciosa che conduce al Gross Fiescherhorn e per non togliere i ramponi si comincia da qui. I miei compagni sono più avanti ed io seguo le tracce sul ghiacciaio a ovest della cresta. Una guida con due ragazze mi supera e capisco che la via è giusta. Una salita semplice in cresta con qualche tratto esposto. I miei compagni sono spariti. Arrivato solo in cima finalmente li vedo laggiù, ancora sul ghiacciaio. Hanno sbagliato l'attacco e sono tornati indietro a cercare la via giusta.
Scendiamo insieme fino al passo in cordata. Sono le 4 del pomeriggio ma sono tra collezionisti di 4000!
Ne avrei abbastanza ma per non congelare al passo seguo i miei compagni verso la cima del Hinter Fiescherhorn che si raggiunge con gli sci. I miei amici arrivano all'Hinter tutti contenti.
Sotto la cima tralascio la collezione e cambio assetto per la discesa.
La parete sotto il passo ha un tratto roccioso e non possiamo scendere con gli sci. Ci abbassiamo a piedi e poi via sull'Ewigschneefäld verso il Konkordia Hütte.
La discesa è facile in mezzo a diversi tratti con serracchi e buchi. Il ghiacciaio si congiunge all'Aletschgletscher e si continua fino alla scaletta-penitenza del rifugio. Sono 150 mt di scalini di cui si farebbe volentieri a meno dopo una giornata così. Sono le sette di sera e al rifugio è già iniziata la cena.
Stanchezza e brutte previsioni del tempo ci fanno desistere da altre salite.
Il giorno dopo la lunghissima salita alla Jungfraujoch tra il sole e la nebbia che arriva a metà mattinata.
Sorridenti io, Giulia, Ivano.

Tourengänger: luke, Giuli@

Gross Fiescherhorn · adrian

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2016 um 22:39
Bravi e bella gita.
Anche io ero stato su quelle cime (e altre) in versione scialpinistica e, se tutto va bene, il prossimo weekend torniamo in Oberland per un bel tour.
Le tue foto sono utili per capire quanta neve c'è.
Andrea

luke hat gesagt: RE:neve
Gesendet am 14. April 2016 um 23:02
Direi che è tutto chiuso anche se non abbondante neve.
Auguri
Luke

Giuli@ hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2016 um 05:57
Un'altra magia!
Grazie compagni di sogni...

Laura. hat gesagt: Magico Oberland
Gesendet am 15. April 2016 um 10:15
Per poco ci si incontrava in piazza!

luke hat gesagt: RE:Magico Oberland
Gesendet am 15. April 2016 um 11:26
Accidenti! Stesse idee, stessa malattia!
Però noi non così mistici.
Beh, combiniamo una volta. Qualcosa di normale!
Grande Laura.
Luke

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2016 um 14:35
...i tuoi racconti e le Tue Cime sono solo....Pura Magia......
Bravi!!!!!!!
Graziano

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2016 um 18:48
Grazie,grazie!
L

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2016 um 17:26
Gran bei luoghi, complimenti a Tutti.
Ciao.
roby