Motto Crostel, 2302 m.

Publiziert von viciox , 20. Juni 2016 um 22:56.

Tour Datum:14 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:8.5 km
Kartennummer:CNS

Parcheggio l'auto a Pro Marsgial e imbocco la strada sterrata alla spalle del paese. Per velocizzare la salita, superati i primi due tornanti, taglio lungo la pista di sci (durante la mia escursione in disuso per assenza di neve) fino a raggiungere la località Cambra. Ora verso NW risalgo al Pian Nara fino alla bassa di Nara.

In direzione SW supero una piccola elevazione quotata 2143 m. dopodiché inizia la vera cresta, dapprima stretta, anche se facilmente percorribile, poi molto larga in località Mottarone fino a raggiungere l'ometto e l'antenna in vetta al Motto Crostel 2300 m..

Scendo facilmente la cresta S fino al passo Crastumo (2117). Da qui senza traccia evidente mi calo lungo un canalino in direzione E e dopo aver “ravanato” mica male tra cespugli e vegetazione esco in località Bosco Negro e raggiungo Stabbio per tornare al parcheggio lungo la strada forestale.

Per una discesa più tranquilla consiglio di ripercorrere la via di salita.