Chummeralp (1951 m)

Publiziert von manu74 , 2. Januar 2009 um 22:40.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum:30 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Lengmatte / Frauenkirch (1525m) – Mälcheren – q.1655 m- q.1912 m – Chummeralp (1951m) – q. 2017m – q.2060 m ca. – Chummeralp – q.1912m – q.1698 m – Chopf (1622m) – Lengmatte / Frauenkirch
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  presso Lengmatte / Frauenkirch

Simpatica racchettata alla 4° alpe del Davoser Alpentour: la Chummeralp. A Frauenkirch parcheggiamo in zona Lengmatte (poco lontano dal ristorante) e seguendo alcune tracce attraversiamo l’innevato  “prato lungo”  fino a portarci in zona Mälcheren(rispetto alla partenza spostata sulla destra). Qui ci inoltriamo nella valletta che divide la Chummeralp dalla Stafelalp e percorrendo il sentiero marcato saliamo attraverso il bosco. In circa 1.30 h arriviamo alle prime cascine della Chummeralp. Seguendo i paletti segnaletici raggiungiamo la collina posta sulla destra dell’ alpe (2017m)  da cui possiamo vedere a poca distanza la Stafelalp; impossibile purtroppo raggiungerla direttamente a causa di una valletta alquanto ripida e carica di neve (per effettuare la traversata in sicurezza sarebbe stato necessario salire verso il Chummerhüreli fino a quota 2500). Ancora qualche metro di salita per un ultimo sguardo sul fondovalle, prima di fermarci per una pausa presso l’ alpe. Per il rientro discendiamo fino a quota 1912 m per poi svoltare a destra in direzione di Chummer; un bel tracciato nel bosco ci riporta alla Lengmatte