Rifugio Serot - Escursione al lago delle carezze

Publiziert von Amadeus , 14. Februar 2016 um 20:45.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:14 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

San Valentino, organizzo una escursione sul Lagorai occidentale a sorpresa per Irene : partenza dal bellissimo rifugio Serot, ma essendo pieno per il pernottamento, dormiamo a Roncegno in un bel B&B Coronata Haus.
Alle 9 dopo aver sbagliato qualche incrocio verso il Serot, arriviamo al rifugio, nevica lievemente e gli ospiti del rifugio, tranne qualche escursionista pronto alla partenza, stanno sciamando giù verso il basso; probabilmente gente andata sù per la notte si San Valentino.
Ci carichiamo zaino e ciaspole, la neve è in aumento fiocchi piccoli ma fitti; in origine il nostro obiettivo era in tutt'altra direzione ma con il tempo salire sopra i 2000 mt per creste, non è proprio da considerare. Così decidiamo di arrivare, con il sentiero 323, fino al lago delle Carezze in fondo oggi è San Valentino e la cosa ci piace.
Sentiero veramente splendido, il dislivello non è forte e percorriamo inizialmente un bel bosco, dove una volta usciti si intravede il massiccio fianco del monte Cola ottimo obiettivo quando il tempo lo permetterà; ora superiamo la Malga Trenca, mentre proseguiamo sotto la fitta nevicata ascoltiamo il suo leggero picchiettare sui nostri gusci, dico : "ora faccio qualche foto e le spedisco al Menek, visto che a lui piace MOLTO calpestare la neve".
Arriviamo alla Malga Colo, ultimo baluardo abitato in estate, dopo il sentiero 323 aggira i contrafforti del monte Cola e con un fantastico giro di circa 5 h salendo fino a 2000 mt si torna al Serot.
In lontananza, davanti a noi il lago che in fondo è un acquitrinio, ricoperto interamente di neve, torniamo alla Malga Colo, qualche foto e poi torniamo per il sentiero di andata.
Alle 12 entriamo nel rifugio, veramente un "chicca", un caldo camino ci allieta il pranzo.

Tourengänger: Amadeus

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2016 um 20:53
E bravi i nostri ragazzi...proprio un bel giro sulla neve come piace a me!!! :(((

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2016 um 09:21
Noi eravamo sul Roen, visibilità nulla ma sempre bello e ora che la Malga di Romeno è sempre aperta tanta gente in giro anche con una giornata simile!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2016 um 19:44
San Valentino viene una volta sola, per il resto c'è tempo.
Bravi romanticoni!