Cima di Canogia

Publiziert von ciolly , 23. Januar 2016 um 00:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Januar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Montecrestese-Altoggio-Valle Agrasina-La Cippata
Kartennummer:CNS Comologno

Dopo un breve consulto sms con tignoelino riguardo le condizioni... a suo dire pessime... in zona Devero-Formazza, decido di optare per la variante-bassa in Valle Isorno-Agrasina... Agarina... alla Cima di Canogia, l solitaria vetta posta al centro della Vallata... una rotonda.
Le Alpi di confine sono per oggi immerse tra nuvole e tormenta e anche qui il vento si fa sentire ma, per nostra fortuna,... Ale_Sandra, David, Roberto e ciolly... in maniera più che sopportabile... Canogia esclusa... e si riesce anche a sudare.
Dalla diga-centrale Cippata all'Alpe Forgnone (vedi Passo di Larecchio) il percorso è strasegnalato per cui problemi non ce ne sono, invece per arrivare al Canogia è possibile, come abbiamo fatto noi, evitare l'aggiramento del costone che parte dal Passo di  Larecchio alzandosi direttamente alle spalle dell'Alpe Forgnone in direzione di un canaletto (facile) che collega più velocemente alla selletta e alla cresta finale della Canogia.
Pausa veloce... a razzo... prima di tornare sui nostri passi verso il fondovalle con la bella variante del Bovarenchio.
Tutto sommato è anche questa... più che bene... andata!