Giroingiro e vetta del Bollettone


Publiziert von Massimo , 9. Dezember 2015 um 22:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Alpe del Vicerè - Capanna Mara - Bocchetta di Lemna - Sentiero dei faggi - Alpe di Lemna - Lemna - ravanage nel bosco - Bocchetta di Molina - Bollettone - Alpe del Vicerè

Oggi il tempo a disposizione è limitato perciò opto per un giro sulle montagne di casa.
Dalla notturna di circa un mese fa il conto con la bocchetta di Molina è ancora aperto, allora si torna sul luogo del delitto per chiudere il conto.
Ore 7.30 io, Beppe P., Stefano e Tiziano ci incamminiamo dall'Alpe del Vicerè direzione Capanna Mara, scesi alla bocchetta di Lemna svoltiamo a sx lungo il sentiero dei faggi per poi prendere la direzione per l'Alpe di Lemna. Suggestiva la discesa verso l'Alpe in un bellissimo bosco di faggi secolari, raggiunta l'alpe scendiamo verso il paese di Lemna dove incrociata la strada Regia giriamo a sx direzione Molina, rassicurati da un local e preso il bivio esatto al lavatoio proseguiamo il nostro cammino fiduciosi, pian piano la strada diventa un sentiero poco battuto che si inerpica su per la montagna, è evidente che abbiamo cannato ancora il traverso per il paese di Molina, sparito il sentiero ci inerpichiamo nel bosco sulla parete nord del Bollettone, poco dopo realizziamo di essere nella valle opposta all'alpe di Lemna, decidiamo di inerpicarci ulteriormente finchè incroceremo il sentiero dei faggi. Incrociamo un sentiero ma è sotto a quello dei faggi, dopo un po di titubanza decidiamo di percorrerlo in direzione ovest, cosi facendo incroceremo sicuramente il percorso che da Molina porta alla bocchetta omonima. A quota poco sopra 900 incrociamo la retta via che in circa mezz'ora ci porta alla tanto agognata bocchetta, sono da poco passate le 11.00, c'è spazio anche per la cima del Bollettone che raggiungiamo lungo la cresta ovest.
Suggestivo il colore dei paglioni sul versante sud e davvero belli gli scorci sul Lario, qualche minuto prima di mezzogiorno siamo in cima, una breve pausa pranzo e poi il ritorno alle auto lungo il classico percorso che scende all'Alpe del Vicerè.
Ottimo allenamento con un discreto dislivello e sviluppo, un grazie ai compagni d'escursione per la piacevole compagnia ma............, il conto resta parzialmente aperto!!!!!!
Gia' che sul versante est del ramo di Como del Lario è sempre una gran battaglia con boschi e sentieri, vedi Lezzeno, San Primo dal Colmenacco, Castel d'Ardona e per finire Molina ......... territorio severo e da scoprire!!!!
PS Il T3 è esclusivamente riferito al tratto fuori sentiero nel bosco molto ripido e insidioso altrimenti si tratta di una tranquilla passeggiata da T2.

Tourengänger: Massimo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2015 um 21:37
Riesci sempre a trovar nuovi "compagni di merende" per i tuoi giri...
Sei un benemerito dell'esplorazione delle nostre zone!
Sono a Bormio e ho appena fatto in auto la Berbenno-Chiuro. Son 20km in auto. Richapeau a te e ai tuoi soci...
Un caro saluto
Daniele

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2015 um 09:26
Rigrazie doctor, mi sa che ti passa di meno in auto che a piedi, soprattutto se sei circondato da compagni d'escursione brillanti e piacevoli, e visto che le mie passioni sono sempre state la natura, la montagna, la bicicletta e la buona tavola negli anni mi sono circondato di persone che hanno condiviso le mie stesse passioni.
Comunque bello esplorare le montagne di casa.

Ciao dal big elephant

ugo hat gesagt: da Lemna a Molina
Gesendet am 11. Dezember 2015 um 18:19
Usciti dall' abitato di Lemna (in piano) raggiungere la Cappelletta della Madonna del Rosario e prendere la traccia a destra per Molina...NON salire a sinistra seguendo la carrareccia...per me hai sbagliato li...si raggiunge poi un ruscello che si guada con facilita' e si procede per Molina da dove un sentiero raggiunge la bocchetta di Molina (ex Capanna San Pietro) tra Boletto e Bolettone....Vedi la mia relazione del 13 maggio 2013 foto nr.18... Ciao

Massimo hat gesagt: RE:da Lemna a Molina
Gesendet am 12. Dezember 2015 um 09:31
Grazie Ugo, molto gentile; penso di aver capito dove ho sbagliato, la prox volta non topperò anche perchè sto mettendo in cantiere la Como-Brunate - Nesso lungo la strada Regia e magari se c'è tempo raggiungerei pure Lezzeno.

Ciao
Max

ugo hat gesagt: RE:da Lemna a Molina
Gesendet am 12. Dezember 2015 um 13:38
Dal Campo Sportivo di Brunate parte la strada Regia x Blevio da Blevio x Torno da Torno x Molina da Molina x Palanzo da Palanzo x Pognana da Pognana x Nesso da Nesso x Lezzeno da Lezzeno per il Ponte del Diavolo.....qui poi prendere la corriera x Como.....se sei ancora "in forze".... il tutto e' molto lungo.....Auguri....e fammi sapere... ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2015 um 13:46
Bocchetta insidiosa.....
non c'è due senza tre.....
Tocca tornare,
i conti in sospeso bisogna chiuderli!!!

Ciao


Kommentar hinzufügen»