Grigna Settentrionale o Grignone

Publiziert von GIBI , 7. Dezember 2015 um 15:17.

Tour Datum: 6 Dezember 2015
Strecke:Cappella Sacro Cuore, Agriturismo Grassi e Lunghi, Alpe Cova, Rifugio Antonietta al Pialeral, Bivacco Riva-Girani, Via Invernale, Rifugio Brioschi, Grigna Settentrionale e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Lecco salire verso la Valsassina fino a raggiungere Ballabio e da li il Colle di Balisio, poco prima del colle sulla sinistra c'è una stradina sterrata che porta alla Cappella del Sacro Cuore.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Brioschi, Rifugio Antonietta al Pialeral e Bivacco Riva Girani, Agriturismo Grassi e Lunghi
Kartennummer:Carta turistica escursionistica in scala 1:35000 Grigne, Resegone, Campelli, Tre Signori, Legnone edita dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera

Sono da poco passate le 8.30 quando con Claudio e Warry ci avviamo dalla Cappella del Sacro Cuore con obiettivo la Grigna Settentrionale o più comunemente detta " Grignone " e dopo aver passato l'Agrìiturismo Grassi e Lunghi e l'Alpe Cova raggiungiamo il Pialeral e il suo Rifugio Antonietta dopodiché iniziamo a risalire anche verso il Rifugio / Bivacco Girani - Riva e qui comincia purtroppo il mio piccolo " calvario " odierno ... il fiato c'è ma le gambe proprio non vanno, avete presente quella bella sensazione come se qualcuno ti stesse mordicchiando le gambe ( probabilmente non ho più l'età o la capacità di recupero per fare due belle uscite settimanali oltretutto consecutive ) comunque mentre Claudio e Warry si allontanano io praticamente mi trascino verso il bivacco superato da numerosi escursionisti anche loro diretti in vetta.
Una volta arrivato semi-distrutto al Riva-Girani rendo partecipe Claudio del fatto che a questo punto non me la sento di continuare verso la vetta ma che sarei probabilmente rimasto ad aspettarlo al bivacco godendomi il sole così Claudio per non raffreddarsi ulteriormente riparte con Warry verso la vetta.
A questo punto mi metto bello tranquillo cambio maglietta e felpa già fradici bevo qualcosa e dopo una ventina di minuti dato che mi sembra di sentirmi meglio decido di provare a salire un poco per la via invernale per vedere come va e in effetti le cose vanno decisamente meglio e lo capisco subito dal fatto che gli escursionisti che ho alle mie spalle non solo non mi raggiungono ma cominciano ad essere sempre più lontani, più in alto poi pur lontani intravedo anche Claudio e Warry e la cosa mi rassicura e così riesco a fare quello che doveva essere il pezzo più duro dell'escursione odierna in tutta tranquillità arrivando in cresta e infine poco dopo le 11.30 anche sulla vetta di un Grignone brulicante di escursionisti e Alpinisti ma del resto con una giornata pur dicembrina ma splendida come questa non poteva che essere così.

Oggi rimanere in vetta è splendido il sole è caldo, la vista pur con nebbia bassa è come sempre da quassù spettacolare e non manca neppure la presenza di un pittoresco personaggio che pur inascoltato allieta però tutti con le sue personali quanto bizzarre considerazioni sulla giornata, sono passate da poco le 13 quando però è già l'ora di ritornare verso valle e così ripercorrendo l'itinerario di andata scandiamo nuovamente verso il Bivacco Riva-Girani e poi verso il Pialeral e manca poco alle 15,30 quando arriviamo al parcheggio del Sacro Cuore dopo aver passato ancora una volta una splendida giornata con la consapevolezza che la Grigna ... o meglio le Grigne non deludono mai.