Cima d'Aspra -1848 mt- (da Gnosca).

Publiziert von GAQA , 1. Dezember 2015 um 22:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 November 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate Autostrada A8 -uscita Gazzada- Tangenziale di Varese -Confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH) - Mendrisio -Lugano - Bellinzona - Gorduno - Gnosca.

Giunti a Gnosca 277 mt parcheggiamo l'auto tra la chiesa e il Ristorante Orello. Individuiamo subito i segnavia, ben pitturati sui muri delle strette viuzze del caratteristico paesino del fondovalle Bellinzonese. Dopodiché il sentiero entra nel bosco tagliando la ripida strada carrozzabile: strada che terminerà la sua corsa a Mondella 943 mt. A titolo informativo aggiungo: chi vorrà evitare questo tratto asfaltato, potrà farlo, risparmiando in questa maniera la fatica di 650 metri di dislivello, munendosi di gettone apri-sbarra al prezzo di 10 CHF presso la Casa Comunale di Gnosca.

Poco prima di raggiungere Mondella 943 mt, veniamo intercettati in auto da Sam: gentilissima persona locale che ci propone di seguirlo nella sua dimora montana situata a Nàseri 1078 mt, località che raggiungeremo a piedi transitando per Monte degli Stroppini 1000 mt.

Nel frattempo notiamo un elicottero della Polizia Cantonale sorvolare i monti e, poco dopo veniamo raggiunti da due ragazzi del Soccorso Alpino impegnati nella ricerca di un cacciatore disperso dalla sera precedente. Con essi ci scambiamo contatti telefonici qualora dovessimo, strada facendo, avvistare qualcosa di utile alla loro causa. Purtroppo però, il corpo senza vita della povera persona, verrà ritrovato il Lunedì a mezzogiorno presso i Monti di Preonzo, dopo due giorni d'intense ricerche. Chiusa questa brutta e tragica parentesi continuo con il racconto della nostra gita.

Superato l'incantevole nucleo di baite di Nàseri 1078 mt eccoci giungere all'Alpe Sessaldora 1568 mt: alpeggio in stato di semi-abbandono. Continuiamo la nostra ascesa sempre su ripidi prati fino al rifugio (chiuso) situato all'Alpe Aspra 1766 mt. Il tutto si svilupperà all'interno di rigogliosi boschi di faggio e castagni. Ora ci attende l'erta finale che ci condurrà in vetta. Nei pressi del Rifugio Alpe d'Aspra 1766 mt esistono due possibilità: la prima in direttissima salendo liberamente e, più velocemente; oppure, come nel nostro caso, seguendo la segnaletica ufficiale si arriva ad un insellatura sulla cresta di congiunzione proveniente dalla cima Gaggio 2267 mt e, seguendo il facile tracciato che si svilupperà oltre la selletta, eccoci in vetta: Cima d'Aspra 1848 mt. Il belvedere è notevole ed interessante! Discesa percorrendo il medesimo itinerario utilizzato in salita.

NOTE: La classificazione T3 tiene conto del dislivello impegnativo di 1600 mt circa. Nella parte alta d'itinerario ci sono parecchi tratti di sentiero ripidi e ricoperti da uno spesso strato di foglie che impediscono di visualizzare la corsa del sentiero e dove di conseguenza poggiare i piedi. Ad ogni modo è un percorso ottimamente segnalato e non complicato.

Tourengänger: GAQA, asky

Cima d'Aspra m.1848 · Poncione
Cima d'Aspra 1848 m · Antonio59 !
T3 WT3
Cima d'Aspra (1848 m) · emanuele80
Cima d'Aspra 1848 m · cristina
Cima d'Aspra · GIBI
Cima d' Aspra 1848mt, noi la "famo strano" e Wild · giorgio59m (Girovagando)
Cima d' Aspra (1848 m) · cappef
Cima d’Aspra (1848 m) · siso

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 00:03
Bella ragazzi.
Dispiacere per non esserci stato e per le sorti del cacciatore, però avete goduto davvero una bella giornata in zone poco battute ma veramente belle. E l'ospitalità e simpatia dei "locals" è ormai comprovata. :)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:43
Ciao Emi,dispiace anche a me per le sorti del cacciatore.La zona è molto bella,come prima uscita niente male...:)
Ci aggiorniamo per le prossime..
Alessandro

blepori hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 07:48
Bel giro, bravi. E' un posto che frequento spesso in queste stagioni. C'è anche un vecchio sentiero che dalla cima scende in Gariss, purtroppo largamente perso. Dall'Aspra si può anche salire fino in cima al Gaggio.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:46
Grazie mille per il commento! E terrò presente il tuo suggerimento,magari in giornate più lunghe si può allungare il giro verso altre mete...prima o poi tornerò da queste parti :)

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 14:42
Se vuoi provare dalla sella a fianco della cima il sentiero scende nel bosco (è ancora maracto sulla CNS), raggiunge l'Alpe di Pertignaga e poi risale alla sella appena sopra. Fino a quel punto è evidente. Oltre la sella scende in un canalone e poi inizia una lunga traversa verso sinistra prima in discesa poi quasi piano fino alla Gariss. Questo tratto non è per nulla evidente e si svolge anche in un terreno molto selvaggio.

Gesendet am 2. Dezember 2015 um 15:36
Grazie mille per le informazioni e complimenti per i tuoi giri..ho dato un'occhiata alla tua pagina...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2015 um 09:04
Bella amici,
sempre zone stupende...
Daniele

Gesendet am 2. Dezember 2015 um 13:48
Ciao Dani,grazie per il commento..
Zone stupende come giustamente hai sottoscritto,poi nuove ai nostri occhi,ci porteremo un bel ricordo dentro di noi,eccetto la brutta notizia..
Buona giornata..
Alessandro

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 12:27
Ottima gita la vostra. Da come blepori racconta e anche dalla sfortuna del cacciatore si capisce che chi ama il wild qui trova il suo pane.

Gesendet am 3. Dezember 2015 um 13:32
Ciao Giulio grazie! Dispiace per l'accaduto,molto!L'itinerario della Cima d'Aspra viene segnalato dall'inizio del fondovalle fino in vetta,nonostante tutto l'ambiente è decisamente "wild" e merita un'occhiò di riguardo in più,poi se si vuole cercare qualcosa di più forte e ancora più selvaggio credo che blepori abbia aggiunto nozioni e informazioni alla grande!!
Credo che ti piacerà:) ultimamente ricordo un Mottan-Wild tra le tue ascese:) ..

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 17:35
Gran bella salita, di quelle che rendono.
Se vi capiterà in futuro anche la traversata al Gaggio è bella.
Andrea

Gesendet am 4. Dezember 2015 um 18:22
Ciao Andrea...grazie mille! Prima di organizzare questa uscita abbiamo visonato e preso nota di alcuni dettagli,grazie anche al tuo report riguardo alla Cima d'Aspra....anzi ne approfitto per complimentarmi per un giro ad anello che hai compiuto, lungo e impegnativo...zona bellissima che non dimenticheremo...