Monte Bregagno (2107 m) e Monte Grona (1736 m)

Publiziert von peter86 , 3. November 2015 um 23:12.

Tour Datum: 1 November 2015
Strecke:Monti di Breglia - Sant'Amate - Bregagnino - Monte Bregagno - Bregagnino - Sant'Amate - Forcoletta - Monte Grona - Rifugio Menaggio - Monti di Breglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A9 uscita Lago di Como - seguire per Menaggio - subito prima di Menaggio svoltare a sinistra per Lugano / St Moritz quindi alla rotonda successiva seguire per Plesio - a Plesio svolta a destra per Breglia, quindi proseguire sulla stretta e tortuosa stradina seguendo le indicazioni per il Rifugio Menaggio. Ampio parcheggio gratuito in fondo alla stradina.

Dopo oltre due mesi riesco finalmente a ritagliarmi una giornata libera per un'escursione e la sfrutto per uno di quei giri che da anni avevo nel cassetto.
Parto dal parcheggio alto dei Monti di Breglia, raggiungibile dal paese di Breglia con una stradina stretta, tortuosa e con alcuni brevi tratti sterrati.

Il sentiero, ottimamente segnalato, si snoda inizialmente in un bel bosco di betulle e faggi, reso magico dai colori autunnali.
Seguendo sempre le chiare indicazioni per il Monte Bregagno si esce quindi dal bosco e si prosegue a mezzacosta, fino all'ultimo breve strappo che porta in cresta, alla chiesetta di Sant'Amate (0h55).
Le nuvole basse che mi hanno accompagnato a tratti si aprono definitivamente e da qui in poi camminerò sempre sotto uno splendido cielo azzurro.
Da Sant'Amate seguo ora il larghissimo crinale erboso, che con una prima faticosa rampa mi porta in cima al Bregagnino (1h30).
Un breve tratto riposante, quindi con un ultimo strappo, per fortuna meno ripido del precedente, raggiungo la vetta del Monte Bregagno (2h05), dove mi concedo una ventina di minuti di relax.
Giornata super e panorama stupendo, questa cima non delude le attese!

Tornato a Sant'Amate (2h55) viste l'ottima gamba e le tempistiche da razzo che sto tenendo, tiro dritto in cresta verso il Monte Grona, che inizialmente non rientrava con certezza nei miei piani.
Qualche morbido saliscendi fino alla Forcoletta, quindi attacco la breve salita al Grona.
L'ambiente nel giro di pochi minuti è cambiato radicalmente, l'ampio crinale erboso lascia spazio a roccette e sfasciumi, e frequenti sono i punti dove bisogna aiutarsi con le mani.
Seguendo sempre il sentiero bollato dai segnavia bianco-rossi (ignorando la variante che si tiene in cresta), percorro quindi un tratto in traverso sul versante nord della montagna, fino a sbucare nuovamente in cresta a pochi metri dalle roccette sommitali.
Senza problemi supero quindi il breve e facile tratto attrezzato con corde fisse e raggiungo l'affollata vetta del Monte Grona (3h25).

Tornato , dopo una breve sosta, alla base delle roccette sommitali decido ora di scendere verso il Rifugio Menaggio per la direttissima.
Il sentiero presenta subito un breve tratto un pò esposto attrezzato con catene, quindi scende con buona pendenza su terreno sfasciumato e roccette.
Non il tipo di discesa che amo, una vera tortura per gambe e piedi, anche se l'ambiente che si attraversa è davvero suggestivo.
Per fortuna non è una discesa lunga ed in breve sono all'affollatissimo Rifugio Menaggio (4h10).
La ressa micidiale mi fa subito scartare l'idea di una fetta di torta al rifugio, mi limito a dissetarmi dalla fontana e a riposarmi qualche minuto su una panchina inaspettatamente libera.
Infine, seguendo le indicazioni per i Monti di Breglia, con un rilassante tratto nel bosco mi riallaccio al percorso fatto in salita ed in breve sono di nuovo alla macchina (4h50).

Difficoltà T2 la salita al Bregagno., T3 la salita al Grona e la discesa via direttissima per il Rifugio Menaggio.
Il dislivello indicato comprende anche alcuni saliscendi lungo la cresta.
Distanza totale percorsa: 13,72 km.

Tourengänger: peter86

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 09:38
Ciao Pietro..bella mossa e ottima tempistica nonostante il periodo di assenza!
Ciao Alessandro....

Gesendet am 4. November 2015 um 10:50
Ciao Ale, mi capita spesso di rimanere sorpreso dal mio passo quando sono fuori allenamento! In compenso anche quando sono allenatissimo il mio ritmo è sempre quello!!
Ciao e grazie!

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 4. November 2015 um 12:56
Alla faccia.......un razzo!!!
Vogliamo vedere l'antidoping.................

P.s. Giro bellissimo, Bregagno fantastico anche con neve!
Al rifugio Menaggio non ti sei perso proprio niente..........

Mario

peter86 hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 4. November 2015 um 17:36
Ahahahah sarei risultato positivo alle barrette kinder!!
Ciao Mario, grazie!

igor hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 15:48
Bravo Pietro se lo facevi Sabato ci vedevamo magari ciao igor

Gesendet am 4. November 2015 um 17:38
Ciao Igor grazie! Pensa che sono stato indeciso fino all'ultimo se andare sabato o domenica!
Peccato!!!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 17:36
Bei luoghi, ciao, Pietro.
roby

Gesendet am 4. November 2015 um 18:36
Ciao Roby! Luoghi bellissimi, come sempre sulle nostre montagne!!