Piz Grevasalvas da Casaccia

Publiziert von ser59 , 27. Oktober 2015 um 19:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:24 Oktober 2015
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Casaccia Settimen pass pass Lunghin Piz Grevasalvas Maloia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Casaccia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Passo Maloia

Bella e lunga gita con neve dal settimen pass molto faticosa visto che la progressione era lenta abbiamo rinunciato al piz Lunghin e siamo ritornati dal Maloia dove abbiamo rimediato un passaggio in auto volendo c'è anche un sentiero che dal passo scende a Casaccia
Vedi report di Gabri83
In compagnia di Sergio che ringrazio . Dopo le solite due ore e passa in macchina da Chiavenna passiamo la dogana con la Svizzera e siamo a Casaccia (m 1458) in Val Bregaglia . Ore 7.00 iniziamo a camminare sulla mulattiera che entra in Val Maroz , al primo cartello del Cai svizzero giriamo a destra in direzione del Pass da Sett (Passo del Settimo m 2310) dove ci prendiamo una brevissima e raggelante pausa , meglio muoversi. Proseguiamo verso il Pass Lunghin la neve con crosta non portante è garanzia di buchi e fatica ma la bellezza di questo posto mi fa tracciare con il sorriso sulle labbra che a distanza di qualche giorno è ancora bello stampato sulla mia faccia . Dal Pass Lunghin (m 2645) prendiamo il sentiero per Grevalvas , scendiamo al selvaggio Lago Lunghin e traversiamo a mezza costa fino a raggiungere la via normale di salita per il Piz Grevalvas , per nostra fortuna il sentiero è tracciato ma la fatica si fa sentire e la processione è ancora lunga , ore 13.45 finalmente siamo in vetta al Piz Grevasalvas (m 2932) il panorama è assolutamente spettacolare e ripaga di tutta la fatica fatta , da paura . Il resto è una lunga discesa fino al piccolissimo borgo di Grevasalvas e poi al Passo Moloja dove ci facciamo dare un passaggio in macchina per il ritorno alla chiesa di Casaccia . Swiss made

Tourengänger: ser59, gabri83

Zur Wasserscheide am Lunghinpass · DanyWalker
Piz Lunghin Piz Turba · ser59

saldeg hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 12:16
Bel giro Sergio, grande! come stai? è un pò che non ci si incrocia sui monti :)

ser59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 14:15
Ciao Saldeg è vero che è un pò che non ci si vede ho visto che sei tornato in terra orobica chissa che non ci si becchi ancora ma tu tra un pò ti darai allo skialp
Salutami Calimero

saldeg hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 17:05
io torno in terra orobica e tu vai in svizzera !!!
:))