Valle Cortino Tour... Monte Mater-Pizzo La Scheggia

Publiziert von ciolly , 31. Oktober 2015 um 05:56.

Tour Datum:25 Oktober 2015
Geo-Tags: Vigezzo   I
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Masera-Valle Vigezzo-Druogno-Buttogno

Siamo in tre… oltre a ciolly (me) e all’instancabile Ale_Sandra c’è anche l’ “Hikr new entry” Raffaele (il Pasta)…  e il nostro programma oggi è quello di completare un divertente anello lungo le cime delle Valle Cortino, vallata laterale della Val Vigezzo, con l’intenzione di raggiungere La Scheggia partendo da Buttogno… Il giro è un po’ lunghetto, ma con calma, “pianin pianott”…

Buttogno ore 7,20: Dal parcheggio ci portiamo alla piazzola al centro del paese, e da qui, seguendo uno sterrato, ci dirigiamo verso la Costa Cimeta, la boscosa dorsale che collega alla cresta della Valle Cortino e al Monte Mater.

Qui il percorso è per lo più traccia, ma non c’è altro da fare che alzarsi per l’ampio crinale sbucando fuori dal bosco ai piedi della quota 1897, anticima del Monte Mater, collegata a questo per facile cresta.

La Scheggia appare ora a noi frontalmente e per arrivarci non dobbiamo fare altro che continuare con i su e giù… 6 cime + 1 quota… della cresta ancora piuttosto lunghetta ma che nel complesso non presenta particolari difficoltà… volendo ci starebbe anche qualche divertente passo d’arrampicata evitabile… non per noi… oltre il Locciabella che da quel giusto tocco “hard” alla Scheggia.

Pizzo La Scheggia ore 13: Monte Mater, Monte Margineta, Loccia di Peve, Pizzo Cazzola, Pizzo Locciabella e Pizzo La Scheggia… un anello niente male, penso possa bastare!

Il ritorno lo effettuiamo lungo la via “normale” abbassandoci per la cresta SE, evidenziata da ometti, e rientrando oltre le balze rocciose con un pianeggiante traverso che ci collega all’Alpe Forno (Bivacco Regi “chiuso”) e al sentiero segnalato, con strada sterrata finale, per Scarliccio di Crana e Buttogno.

Buttogno ore 17.20: Siamo di nuovo alla base… Tour Scheggia compiuto… e anche questa è andata!