Bogno-San Lucio-Monte Cucco

Publiziert von ivanbutti , 11. Dezember 2008 um 17:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lasciare l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa di Bogno. Si segue la strada in direzione Colla e, 100 metri circa dopo un tornantino, si imbocca a dx. il sentiero indicato con cartello che porta a San Lucio

Bogno-San Lucio-Monte Cucco

Prima esperienza assoluta con le ciaspole, acquistate di fresco, sia per me che per Massimo.
La meta scelta era la Garzirola, ma quando poco dopo avere lasciato San Lucio, siamo usciti sulla cresta che porta in vetta, abbiamo incontrato un vento turbinoso e fortissimo. Abbiamo allora deciso di desistere, siamo tornati a mangiare qualcosa al Rifugio S. Lucio e ci siamo limitati a salire sul Monte Cucco, il primo rilievo che si incontra in direzione opposta alla Garzirola.
Fino a San Lucio, l’itinerario si svolge sul classico sentiero che sale da Bogno, attraversando il bosco e i numerosi rivoli che formano il torrente Cassarate.
La giornata era stupenda ( vento sulla cresta a parte ) ed è quindi stata un’esperienza molto bella.