Consiglio x gita racchette/pericolo valanghe


Publiziert von ale84, 17. Februar 2015 um 14:24. Diese Seite wurde 333 mal angezeigt.

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, perché domani ho a disposizione una giornata di vacanza
e vorrei fare una gita con le racchette da neve.
Attualmente il pericolo valanghe è di grado 3 (marcato), in diminuzione nei giorni a venire.
Con una situazione del genere vi fidereste a salire all'Albert Heim Hütte da Realp o meglio lasciar perdere?
In alternativa pensavo alla Seehütte sopra Splügen, o alla Cufercalhütte da Sufers.
Cosa ne pensate?

Grazie, ciao.
Ale



Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 15:55
Ciao Ale, spero esserti d'aiuto:
il link allegato è la ns. gita di 2 anni fa, appunto all'Albert Heim Hütte da Realp , Se segui la traccia gps in salita non ci sono problemi, i pendii sono abbastanza dolci, la discesa la eviterei.
Per una maggior sicurezza sarebbe opportuno evitare anche le ore piu calde ,magari verso le 13:00 esser gia di ritorno all'Hotel Galenstock.
Buona gita, Francesco.

http://www.hikr.org/tour/post62337.html

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 17:36
Ciao Francesco,
ti ringrazio, il tuo consiglio è molto utile.
Appena arrivo a casa ne parlo con Mauro e poi decideremo.
C'è però quella vocina nella mia testa che mi suggerisce di aspettare momenti con pericolo valanghe più basso.
Grazie ancora e buona serata.
Ale

Gesendet am 17. Februar 2015 um 16:08
Ciao Ale
Senza aggiungere altro ai preziosi ed esperti consigli di Francesco, nel fare le considerazioni del caso , volevo solo ricordarti che la Cufercal è chiusa ....

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 17:43
Ciao Giorgio,
ho letto purtroppo negli scorsi giorni che a causa di vandalismi (no comment) la Cufercal è chiusa, questo non è un gran problema, internamente l'ho già vista e se la giornata è bella (dovrebbe esserlo) rimango volentieri all'aperto a godermi il sole. Stasera decideremo il da farsi... che dilemma, per sabato danno acqua e quindi non voglio proprio sprecarla questa giornata di vacanza!
Ti ringrazio per l'informazione, buona serata.
Ale

tapio hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 17:33
Ciao Ale,

normalmente, per prendere una decisione su un'uscita invernale io aspetto sempre dopo le 17.00, quando esce il nuovo bollettino valanghe.
Attualmente l'ultimo bollettino dà pericolo 2 per i Grigioni (e il Sottoceneri) e 3 per l'Alto Ticino, Uri, Vallese orientale etc etc:

http://www.slf.ch/lawinenbulletin/lawinengefahr/index_IT

Non è il pericolo 2 che garantisce l'assenza di valanghe (io al Sempione sono rimasto sotto proprio in presenza di pericolo 2), ma a bocce ferme è sempre meglio il 2 del 3.

Buona e sicura gita per domani,

Fabio

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 17:47
Ciao Fabio,
grazie per il saggio consiglio.
In effetti ho appena visto il bollettino aggiornato, a questo punto direi che i Grigioni sono la scelta più indicata, chiaro che il rischio zero non esiste ma come dici tu il grado 2 è sempre meglio del 3.
Grazie 1000 e buona serata,
Ale

beppe hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 18:35
http://www.hikr.org/tour/post90764.html
Ciao Ale escursione stupenda e consigliata anche con pericolo 3
Buona escursione
Beppe

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2015 um 18:00
Ciao Beppe,
Ti ringrazio e terrò ben presente questo tuo suggerimento per una futura uscita a nord delle Alpi, è nella lista dei desideri!
Oggi per finire siamo andati alla Cufercalhütte, giornata stupenda!
Grazie ancora a te e agli altri che sono intervenuti per consigliarmi!
Adesso è l'ora del divano, buona serata ;-)
Ale


Kommentar hinzufügen»