Oberhasli   T2 L 4+
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 2 : Steingletscher
Seconda uscita del corso di alpinismo con il CAS Ticino. La meta, lo Steingletscher. Un classico, per i corsi di alpinismo perché lì si trova un ghiacciaio velocissimo da raggiungere. Finché non si sarà sciolto, perché, ahimè, si sta riducendo a vista d’occhio. Una cosa che mi fa stringere il cuore.. L’uscita è...
Publiziert von Sky 27. Juni 2011 um 15:35 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T2 II
Col du Tsaté (2868 m) e cresta SSE della Pointe du Bandon
Giorno 3 Dopo la “faticata” di ieri, oggi sono un po’ stanco.. Peccato, perché la giornata è stupenda.. Ma, tant’è, alla Rosablanche volevo andarci proprio.. Alla mattina riposo, ma al pomeriggio sono di nuovo in cammino. Scelgo un punto di partenza più alto possibile, il Lac de Moiry (2349 m). Di lì al col du...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:40 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T5+ WS II
Diablon des Dames (3538 m), arête SW et arête SSE
Giorno 13 “Come Ray Charles” Oggi voglio fare una cima che mi piace. Non è da tanto che l’ho adocchiata, ma mi attrae molto. Si chiama Diablon des Dames. Il Brandt dà due vie di salita F, la cresta SW e la cresta SSE. La prima si prende in basso, salendo lungo il sentiero che va alla cabane de Tracuit,...
Publiziert von Sky 3. September 2012 um 12:45 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L I
Roc Vieux (2285 m) e cresta NNW del Petite Dent de Veisivi (Q2800)
Giorno 25 Dents de Veisivi, parte 2 Dopo aver dato forfait, ieri, al Grande Dent de Veisivi, oggi provo il Petite Dent de Veisivi. La via classica (AD) sale sempre dal Col de Tsarmine, passando per 5 gendarmi. Il Brandt, però, riporta anche una via F, l’arête des Haudères. La capannara della cabane de la...
Publiziert von Sky 14. September 2012 um 14:06 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bregaglia   T6- L II
Piz Duan per la cresta NE
Oggi sono solo ma visto che era un pò di tempo che volevo salire al Piz Duan che Duan sia. Carico la traccia sul GPS ma ad un certo punto mi accorgo che non è quella giusta torno allora sui miei passi andando a cercare dei segni evidenti di vernice gialla e rossa, in realta un pò radi che mi indirizzano su una cresta che...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 12:10 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II
Nadelhorn Steknadelhorn
Partiamo dal rifugio alle 2.10 con incetezza su cosa faremo visto che il tempo non è sicuro arriviamo al Windjoch e in lontananza si vede lampeggiare di li a poco siamo immersi nella nebbia abbandoniamo l'ibea di fare la traversata della Nadelgrat dal Durrenhorn al Nadelhorn e puntiamo direttamente al Nadelhorn. Saliamo...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:57 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Locarnese   T3 L II
Pizzo Stella (2688)- Valle di Bosco Gurin
Ascensione al Pizzo Stella, cima che sovrasta il borgo valser di Bosco Gurin. Cima di confine presenta il versante formazzino molto dirupato mentre è più accessibile dal versante elvetico. Tre sono le principali vie di salita: dal passo di Bosco lungo la cresta SO, da Hendar Furggu (bocchetta Foglia) sulla cresta N o sulla via...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2014 um 22:43 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T4- I
Sassalb
Lapiccola e graziosacittà di Poschiavo è dominata da una caratteristica cimacalcarea che si innalza, circondata da una fascia di ghiaie, da un versante boscoso sparso di piccoli alpeggi e case di vacanza. Non esiste un vero sentiero segnalato da seguire, ma i frequenti passaggi e la lodevole abitudine di costruire ometti - in...
Publiziert von cai56 17. Oktober 2015 um 11:26 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 I
Baraghetto 1694 m. - Monte Generoso, 1701 m.
Giretto di defaticamento vicino a casa dopo "l'impegnativa" salita al Pizzo Baciamorti. Partenza classica dal parcheggio di bellavista, quindi, su comoda strada sterrata raggiungo la stazione intermedia di Bellavista. Ora risalgo il sentiero sulla sinistra della linea ferroviaria che piu' avanti incrocio e attraverso. Ora sul...
Publiziert von viciox 1. November 2016 um 20:41 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   II WS+
Lorenzhorn
Ogni volta la stessa sensazione. Quando si arriva ad un colletto e ci si prepara per scendere nel versante opposto, ogni volta è la stessa sensazione di avventura, la sensazione di stare facendo qualcosa di speciale. Ed è così che mi sento arrivato alla Chilchalplucke dopo essere partiti da Hinterrhein, quando guardo la...
Publiziert von Andrea! 2. März 2017 um 22:42 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Anello transfrontaliero in Valsolda
...Francesco Piacevole gita in un'ambiente selvaggio in quel ch'è la Valsolda- ...Una gita in questa valle era nei miei progetti da diverso tempo, troppo,oggi si va- Un'itinerario transfontaliero con partenza da Cimadera, risalendo la faggeta sul versante Elvetico per poi giungere sui pratoni della bocchetta alla base di...
Publiziert von Francesco 11. April 2017 um 06:48 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Albulatal   T3 I
Piz Blaisun
Dopo un viaggio di circa tre ore in macchina parcheggio al Parkplatz Es-cha , qualche chilometro prima dell' Albulapass e prendo il sentiero in direzione della Chamanna d' Es-cha . Arrivato alla Fuorcla Gualdauna abbandono il sentiero e inizio a salire per ripido prato fino all' evidente attacco della rocciosa cresta Est del Piz...
Publiziert von gabri83 25. Juni 2017 um 12:02 (Fotos:40 | Geodaten:2)
Unterwallis   T4+ L I
P3112 tra Col de la Rionde e Col de Cluson
La Tête du Grand Desert è una cima senza nome sulla CNS e questo gli è stato attribuito dal Brandt, nella sua “Guide des Alpes Valaisannes”. Per un amante come me delle curiosità topografiche e delle vette sconosciute, è manna dal cielo. L’avevo già attaccata, una volta, questa Tête du Grand Desert, ma in...
Publiziert von Sky 19. September 2017 um 06:53 (Fotos:56 | Geodaten:1)