Grignetta o Grigna Meridionale

Publiziert von GIBI , 26. September 2015 um 23:29.

Tour Datum:26 September 2015
Strecke:Rifugio SEL Locatelli, Pian dei Resinelli, Rifugio Carlo Porta, Cresta Cermenati, Grignetta o Grigna Meridionale e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Lecco salire verso la Valsassina fino a Ballabio e poi da li fino al Pian dei Resinelli
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Soldanelle, Rifugio Carlo Porta e Alberghi vari
Kartennummer:Kompass scal 1:50000 n° 105 Lecco, Valle Brembana

Non ho ancora smaltito totalmente l'influenza con ancora un residuo di raffreddore e mal di schiena ma non mi va comunque di rimanere ancora a casa come il week-end scorso, perciò pur scegliendo un itinerario non troppo impegnativo  parto in direzione Lecco e Valsassina per raggiungere il Pian dei Resinelli e poi salire per la via più normale della Cresta Cermenati fino alla cima della Grignetta o Grigna Meridionale.

E' già passato mezzogiorno quando arrivo ai Resinelli e causa la giornata non proprio limpidissima ma comunque bella trovare parcheggio non è troppo facile tanto che al secondo giro sono costretto a lasciare la macchina in zona grattacielo / Rifugio Locatelli, zona tra l'altro oramai quasi esclusivamente popolata da ospiti extracomunitari di colore.

Sono così le 12.20 quando mi avvio raggiungendo la chiesetta, il piazzale del parcheggio e per la carrozzabile il Rifugio Carlo Porta dopodiché inizia il sentiero vero e proprio che appena usciti dal bosco si svolge prevalentemente su ghiaia e roccette lungo la Cresta Cermenati, capisco subito che la forma non è già più quella di un paio di settimane fa infatti mi manca il fiato e le gambe sono indolenzite però piano piano la quota aumenta e la cima si fa più vicina, giunto alle roccette finali attrezzate con catene ho poi la gradita sorpresa di incontrare l'amico nonché Guida Alpina di Bormio ma anche valido flautista Alessandro Ruggeri che non vedevo da un po' troppo tempo, con Alessandro ci siamo conosciuti diversi anni fa ma non per la montagna come si potrebbe ovviamente pensare bensì perché per un pur breve periodo anche lui si era appassionato alle gare di modellismo che invece io pur saltuariamente ancora oggi frequento, purtroppo il sole è sparito tra le nubi e fa abbastanza freddino quindi visto che io sono abbastanza ( come al solito ) sudato scambiamo giusto due parole e poi lui si avvia verso valle e io verso la vetta che raggiungo che sono le 14.00.

Quando il sole appare pur brevemente riscalda subito ma per la maggior parte del tempo si nasconde nella foschia che impedisce anche totalmente la vista sul Grignone quindi mangiato un panino e passata una mezzoretta non resta che scendere per lo stesso itinerario di andata e con le gambe sempre più indolenzite tanto da metterci più a scendere che a salire alle 16,20 sono nuovamente alla macchina.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Rifugio SEL Locatelli - Pian dei Resinelli - Rifugio Carlo Porta - Grignetta > 1h40'
Grignetta - Rifugio Carlo Porta - Pian dei Resinelli - Rifugio SEL Locatelli > 1h42'Pian dei Resinelli

Tourengänger: GIBI

T3 K2-
Grignetta · Daniele66

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 09:39
Va bè GIBI, un'ora e trenta per salire alla Grignetta mi sembra una tempistica da sky runner! Se non avessi avuto i postumi dell'influenza arrivavi su in un'ora? :) Sticazz...
Ciao Gio.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 18:01
Concordo con Domenico. Certo che con questi tempi sudi per forza. Ma intanto complimenti e auguri per fare fuori lo strascico dell'influenza.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2015 um 21:32
Per farti diventar "maneggiabile" come tempistica, di influenze te ne devi fare almeno ancora un paio.... ;-)))
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2015 um 10:18
Potreste avere ragione tutti e tre, però vi assicuro che la discesa non è stata delle più piacevoli ... ma comunque già ieri ho fatto decisamente meno fatica !

Mi è poi venuto anche un dubbio ... se io a salire ci metto quei tempi lì quelli belli leggeri senza zaino con scarpette leggere e di corsa quanto ci mettono dai Resinelli alla Grignetta ?