Grand Roc


Published by Arbutus , 1 September 2015, 17h21.

Region: World » France » Vanoise
Date of the hike: 6 August 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: F 
Time: 7:00
Access to start point:Uscendo da Modane verso ovest, seguire le indicazioni per il Parco Nazionale della Vanoise (L'Orgère). Per arrivare a Modane, fate il Moncenisio per evitare il ladrocinio al traforo del Fréjus.

Bel tremila escursionistico nel Parco Nazionale della Vanoise. Si accede dalla Maurienne, e precisamente da Modane, seguendo le indicazioni per il Parco Nazionale della Vanoise (L'Orgère).

Ottimo sentiero ufficiale fino al Col de la Masse, poi si segue il sentierino non segnalato che punta a nord (a sinistra se si ha L'Orgère alle proprie spalle) e si arrampica sulla cresta del Grand Roc (T3), da dove la vetta può essere raggiunta destreggiandosi su grandi blocchi (T3+). Dalla vetta, chi ha doti alpinistiche (quindi non io) potrebbe proseguire per la vicina Pointe de l’Échelle.

Nota 1: il parcheggio dell'Orgère è assai piccolo, ma il Col de la Masse può essere raggiunto anche dai grandi parcheggi di Plan d'Amont sopra Aussois. Ad averne voglia si può anche completare un lungo anello via Col du Barbier.

Nota 2: dal Col de la Masse parte anche il sentiero per un altro tremila, il Rateau d'Aussois (T3). Chi di voi effettua uso di sostanze dopanti potrebbe salire anche là (ma in quel caso attenzione ai controlli antidoping a campione effettuati dalla Gendarmerie locale).

Hike partners: Arbutus


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»