Rifugio Ponti da Preda Rossa

Publiziert von andrea62 , 10. Juli 2022 um 19:15.

Tour Datum: 7 Juli 2022
Strecke:Parcheggio di Preda Rossa - Piano di Preda Rossa - rifugio Ponti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per l'accesso al parcheggio di Preda Rossa rimando al sito https://valmasino.travel/. Al momento il pedaggio è di 10 euro, c'è un numero chiuso giornaliero tranne per chi pernotta al rifugio Ponti. Percorrendo la strada che risale la val Masino, la strada per Preda Rossa inizia in località Filorera, salendo prendere il bivio verso destra prima del Sasso Remenno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Ponti e Scotti, quest'ultimo lungo la strada.
Kartennummer:Trail Map 1:25.000 Bassa Valtellina 05 Val Masino (trovata all'Uff.Turismo di Morbegno)

Escursione breve, al cospetto del monte Disgrazia, e inevitabilmente con un tratto faticoso, quello mediano.
Appena lasciato il parcheggio, il sentiero costeggia in piano sulla sinistra il Piano di Predarossa, una torbiera percorsa dai meandri dei torrenti, valendosi anche di passerelle di legno.

Supera poi un gradino e sbuca in un altro pianoro. Poco più avanti sale decisamente verso sinistra, destra orografica, su uno spallone di erba e roccia, con un tracciato a tornanti con molti sassi affioranti: è il tratto più faticoso.

Dopo questa salita ci si trova su un terrazzo alto sul fondovalle e, tra erba e rocce, il sentiero sale gradualmente fino a raggiungere il rifugio Ponti, avendo di fronte la mole del monte Disgrazia e a destra le rocce rosse dei Corni Bruciati.

Per salire ho impiegato 2 ore senza forzare, per scendere quasi lo stesso, un pò perché me la sono presa comoda e un pò per i tratti pianeggianti.

Al ritorno incrocio due signore che salgono munite di piccozza. Una mi sembra di averla già vista e le chiedo "Scusi, lei è una guida?" "Si, una delle poche donne." "E' forse venuta a Monza a una conferenza qualche anno fa? Allora invitammo quattro donne guide." "No, comunque siamo poche ma qualcuna di piu!"

Tourengänger: andrea62

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 11:37
Una valle molto bella. A suo tempo sono salito al Disgrazia da lì.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 19:16