Quattro giorni alla Monterosahütte

Published by stellino , 4 August 2016, 14h50.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:14 May 2015
Ski grading: AD

Gita scialpinistica primaverile nella superba regione del Monte Rosa.
4 giorni con obbiettivo primario la Punta Dufour, ma....

...avvicinamento estenuante (per me) da Trockener Steg via Unterer Theodulgletscher e Gornergletscher. Qui, prima di arrivare alla Capanna Monte Rosa, comprendo appieno cosa significhi "crisi di disidratazione".
Il secondo giorno è in programma la Dufour...ma la tempesta ci fa tornare a letto e ci obbliga ad una giornata di capanna.
Il terzo giorno si prova... partenza notturna e lunga salita. Un forte vento tempestoso ci accompagna e non molla un attimo. Arriviamo fino alla serraccata sotto la Nordend, a 4200m. Un grosso accumulo di neve ci sbarra la strada. E' instabile. Non si azzarda nessuno, tant'è che anche il vento resta impetuoso. Giriamo i tacchi, fissiamo i talloni, e scendiamo in capanna, sarà per un'altra volta. La discesa è da manuale :-D
Il quarto e ultimo giorno è dedicato al rientro, ma la voglia di sci (poi li metteremo in cantina a riposo) è tanta, allora passiamo sul plateau del Gornerglethscer fino alla Cima Brioschi e poi, praticamente su pista, fino all'imbocco del sentiero che ci porta a prendere il trenino del Gornergrat.

Regione a dir poco superba !!!
da rifare !!!

Hike partners: stellino