Al Rif. Locatelli attraverso una Val Fiscalina incantata!

Publiziert von gebre , 19. Januar 2016 um 23:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 8 Januar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A S. Candido seguire le indicazioni per Sesto, poi Moso e dopo una chiesa prendere la strada a destra per la Val Fiscalina, al termine della strada (segnale di divieto) parcheggio a pagamento (3 € al giorno)

Secondo le previsioni oggi dovrebbe essere la giornata più bella, allora programmiamo un'escursione per vedere le 3 cime di Lavaredo.

Dopo una sosta al Caseificio di Sesto proseguiamo lungo la valle fino a Moso e poi prendiamo la deviazione per la Val Fiscalina fino al parcheggio, clima rigido (-8° alle 10).

Fino al rif. Fondovalle si percorre una strada che costeggia la pista di fondo, poi inizia il sentiero vero e proprio. Anche se la maggior parte dei bolli sono coperti dalla neve il sentiero è evidente.
La neve è poca ma in alcuni tratti c'é ghiaccio, che è possibile evitare passando dove possibile a lato del sentiero. In un tratto pianeggiante poco prima del rifugio c'é una distesa di ghiaccio con sopra la neve che percorriamo con cautela.

Arriviamo al rifugio Locatelli (2h40' dal parcheggio) e martyne ammira le 3 cime per la prima volta...anche per me che ci son già stato è sempre uno spettacolo vederle!

Mangiamo velocemente proprio di fronte a loro, il sole non c'é e la temperatura è rigida, ripartiamo per la discesa percorrendo senza problemi il sentiero di salita e poco dopo spunta il sole...e di colpo il paesaggio sembra animarsi!

Prima di tornare al parcheggio ci fermiamo al Rif. Fondovalle per gustare una fetta di sacher con the ai frutti di bosco!

Il tempo alla fine non è stato bellissimo ma l'escursione è stata molto bella!