Giglistock (m 2900) e Steilimi (m 2734)

Publiziert von Alberto C. , 18. März 2015 um 22:26.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:21 Mai 2011
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:Steilimibrücke; Steilimigletscher; vetta del Giglistock; Steilimigletscher; Steilimi; Steilimigletscher; Steilimibrücke.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Steilimibrücke (m 2111) si trova in fondo alla stradina a pagamento che parte da Steingletscher (m 1865), che si trova in corrispondenza del quarto tornante scendendo dal Sustenpass (km 5 dal passo). Dimenticavo, tutto è riferito provenendo da Gottardo.

Ripescata dall'archivio, una facile e soddisfacente escursione per la chiusura della stagione sci-alpinistica.

DIFFICOLTÀ.  Abbastanza facile, non presenta particolari difficoltà; classificabile MS+ (PD-). Per un breve tratto è stato necessario togliere gli sci, (una cinquantina di metri di salita).

QUOTA MASSIMA:  m 2900, la vetta del Giglistock

QUOTA MINIMA:  m 2111 alla partenza.

SVILUPPO:  km 8,7

TEMPO TOTALE, comprese le soste:  4h 42'

TEMPO DI SALITA:    2h  50' per la vetta del Giglistok

TEMPO DI DISCESA:  1h 40'

NOTE SUL PERCORSO.    Partenza alle 6.30. La stagione ormai avanzata ci ha consentito di raggiungere in auto l'ultima area di parcheggio (Steilimibrücke  a quota 2111) risparmiandoci un poco di strada.  Superato il ponte, abbiamo risalito la parte terminale del Steilimigletscher mantenendoci sul lato destro del senso di marcia. Superato un tratto abbastanza ripido abbiamo raggiunto un pianoro (quota 2400 circa) al termine del quale, superata la spalla del ghiacciaio con un breve tratto con sci in spalla (circa m 50 di salita), ci siamo portarsi sul pendio sud-est del Giglistock che abbiamo risalito fino alla vetta.
In discesa abbiamo percorso a ritroso la traccia di salita fino a raggiungere, con l'ultimo tratta senza sci, lo Steilimigletscher. A questo punto abbiamo rimontato le pelli e puntato a un grosso parallelepipedo che si scorgeva sulla destra in corrispondenza di una sella. Così abbiamo raggiunto lo Steilimi (m 2734) dove è posizionato un container in legno (un bivacco?). Da questo punto abbiamo percorso in discesa praticamente tutta la lingua dello Steilimigletscher fino a raggiungere il punto di partenza.

METEO.       Cielo sereno; vento assente; temperatura mite.

NEVE.    Neve buona in salita; in discesa pappa sotto i 2500. Breve tratto con sci in spalla dopo il pianoro
a quota 2500/2550. Vetta raggiunta in 2,5 ore (buono) con partenza alle 6.30. La classifica della difficoltà sembra un po' scarsa.

COMPAGNI:Andrea.

Tourengänger: Alberto C.