Helgenhorn / Punta di Elgio 2837 m


Publiziert von Ans , 2. März 2015 um 20:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Svizzera, autostrada A2, uscita Airolo. Seguire le indicazioni per il passo della Novena. In località All'Acqua la strada per il passo è sbarrata e ocorre lasciare la macchina.

L'anno scorso cercavo una bella escursione in val Bedretto e inciampai in questa montagna. I relativamente pochi rapporti e le fotografie di altre relazioni mi incuriosirono: fu così che io, mia moglie Maddalena e il nostro fido labrador Bart partimmo pochi giorni dopo con l'idea di raggiungerne la cima. Mai idea fu più superficiale: la mia pessima forma fisica e l'orario sbagliato di partenza ci costrinsero a desistere poco dopo il passo di San Giacomo.
 
Ad un anno di distanza siamo risuciti a raggiungere la vetta e possiamo dire che i meravigliosi panorami e la tranquillità del posto valgono la fatica.
 
Arrivati al parcheggio alla fine della strada scopro con piacere che ci sono pochissime macchine: forse le previsioni non esaltanti della domenica dopo un sabato decisamente migliore ci stanno aiutando. Partiamo poco prima delle 8 quando inzia a nevicare piano piano. Si imbocca la strada per il passo lasciandola subito dopo per una stradina a sinistra. Iniziamo a risalire la valle sul versante orografico destro e le numerose tracce ci fanno pensare che normalmente deve esserci molta più gente. Poco dopo occorre smettere di risalire in direzione del passo per affrontare invece i ripidi pendii: la mia indubbia capacità di complicarmi la vita fa sì che scelgo di salire a lato del canalone nel punto dove non è passato nessuno, con traccia quindi da fare e sprofondamenti continui. Qui si può salire più o meno dove piace.
 
Arrivati sull'altopiano, in corrispondenza dei tralicci, si può proseguire per la traccia lo attraversa e che solo successivamente piega a destra per arrivare al passo tenendosi abbastanza alto: personalmente ho perferito sprofondare nuovamente nella neve e farmi un percorso mio. I tempo inzia a migliorare e un timido sole prova disperatamente ad affacciarsi.
 
Dopo il passo di san Giacomo ci si sposta a destra e si sale in leggera pendenza o in falsopiano. Un ripido canalone interrompe questo piacevole salire per alzarsi rapidamente e portarsi sotto la cima. Le condizioni meteo ora sono fantastiche. Un ultimo sforzo e la meta è raggiunta. La salita degli ultimi 5 metri richiede passo fermo e assenza di vertigini.
 
In sintesi il percorso non presenta particolari difficoltà: è però pur sempre un percorso che tra andata e ritorno supera i 17 km con un dislivello di oltre 1200 metri effettivi. 
Come detto prima, il panorama offerto rende questa escursione assolutamente meritevole di essere fatta.

Tourengänger: Ans


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
30 Nov 19
Grenztour zum Helgenhorn 2837m · piitsch
WS+
WT3
15 Mär 14
Helgenhorn 2837 m · beppe
WT3
2 Jan 17
Helgenhorn · Giaco
S+
12 Apr 19
Helgenhorn Nordwand · nicolasus
WT3
23 Feb 22
Helgenhorn/Punta Elgio 2837 · beppe
WT3
15 Apr 19
Helgenhorn/Punta Elgio 2837 · beppe
ZS
12 Jan 14
Helgenhorn (2837 m) · alpinos

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Bravi !
Gesendet am 2. März 2015 um 21:29
Complimenti una montagna che vorrei salire grandi ! Ciao Igor

Ans hat gesagt: RE:Bravi !
Gesendet am 3. März 2015 um 08:50
Ciao Igor.

Confermo che ne vale la pena: la vista è spettacolare lungo buona parte del percorso.

In bocca al lupo e grazie,
Ans


Kommentar hinzufügen»