SASSO GORDONA estetico... + PIZZO DELLA CROCE egizio...


Publiziert von Angelo & Ele , 12. Dezember 2014 um 18:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Aufstieg: 1511 m
Strecke:Cabbio - Rifugio Prabello - Sasso Gordona - Pian delle Alpi - Pizzo della Croce - Pian delle Alpi - Rifugio Prabello - Cabbio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire per Chiasso, poi prendere per Morbio Inferiore, Morbio Superiore, Caneggio, Bruzzella, Cabbio (Svizzera)

E' arrivato il venerdi, il giorno che io e Ele dedichiamo alla montagna... ma oggi sono "orfano" perchè, causa un' urgenza, lei è dovuta a malincuore andare al lavoro.
Mi organizzo ugualmente, ma so già che mi mancherà tanto la mia dolce metà...
Dato che oggi voglio finalmente fare l' albero di Natale e addobbare la casa (tempo occorrente dalle 200 alle 300 ore, senza ovviamente mai riposare...!!!) decido di dedicare la mia camminata alle montagne più vicine a casa mia.
Quindi la scelta cade sul bel Sasso Gordona: molto vicino a casa mia come tragitto in auto e con un sentiero sia allenante e sia non eccessivamente lungo e impegnativo.
La destinazione in auto è Cabbio (670 mt.), piccolo e carino paesino svizzero.
Parcheggio nella piazza davanti alla bella chiesetta e via si parte...
Il sentiero è evidentissimo e ottimamente segnato con precisissimi cartelli "svizzeri" appunto... e come meta intermedia occorre seguire le indicazioni per l' italiano rifugio Prabello.
La temperatura è ottima, anzi più salgo e più mi sembra che il freddo rigido di questa mattina riguardi più le pianure che la montagna: inversione termica... mah...
C' è uno splendido sole e l' aria è bella secca come piace a me...
Conosco molto bene questo sentiero perchè l' ho percorso molte volte, ma mi piace sempre farlo perchè non è estremamente lungo ed è piuttosto allenante.
Ultimamente troppa sedia e troppo computer e ora il mio allenamento è un pò carente... quindi decido di mettermi alla prova e cercare di arrivare in cima al Gordona con un buon ritmo.
A circa 1000 mt. di altezza il sentiero presenta una deviazione, qui prendo a sinistra direzione sempre del Rifugio Prabello (tutto sempre ottimamente indicato) che poco dopo raggiungo.
Appena arrivato al rifugio Prabello (1200 mt.) la vista sulla bella Val D' Intelvi riempe il cuore... 
Proseguo a destra per l' evidente Sasso Gordona e dopo qualche breve tratto attrezzato con catene (tratto assolutamente innocuo e fattibile...) arrivo in cima.
Un' ora e 20 minuti dal parcheggio, non male... caro computer non mi hai ancora completamente bradipizzato...!!!  :-)
La cima del Sasso Gordona (1410 mt.) è veramente particolare, direi quasi estetica...
La vista che si gode è realmente stupenda e, complice la splendida e tersa giornata, realmente appagante per gli occhi e per l' anima!
Oggi la vista regala un vero e emozionante tripudio di fantastiche cime... che poesia la Natura!
C' è un leggero vento freddo ma sopportabilissimo, quindi decido di sostare in cima e di mangiare il mio solito e rituale panino.
Il mio sguardo curioso cade ancora una volta su una cima che non ho ancora salito, anche se sembra apparentemente vicina...
 Trattasi del Pizzo della Croce e, dalla cima del Gordona, la sua particolare forma mi rimanda sempre alle lontanissime e egizie piramidi...
Non ho voglia di ritornare a casa e di addobbarmi l' animo.. e la casa stessa con 300 ore di paziente, dolce e delicato "cristonamento" natalizio....
Quindi valuto un pò i tempi e mi convinco che si può fare... si finalmente la mia curiosità sarà soddisfatta con la salita a questa egizia cima.
Scendo quindi velocemente al rifugio, chiedo qualche indicazione, e poi seguo il sentiero che scende verso l' Alpe Cerano (960 mt.) e il Pian delle Alpi... che in poco tempo raggiungo.
Dopodichè faccio un breve tratto fuori sentiero in direzione dell' evidentissimo crinale posto molto sotto la cima e dopo aver incontrato il sentiero salgo in direzione della cima stessa.
La salita è veramente molto, molto panoramica e non è dura ma piuttosto continua.
Infatti a metà salita le gambe iniziano a farsi sentire e quindi devo rallentare il buon ritmo sostenuto... vabbè caro computer mò vinci tu... e tra poco mi faccio abbattere!!!
Finalmente arrivo in cima al Pizzo della Croce (1491 mt.), mi godo velocemente la superba vista, ma ovviamente la piramidale impressione che avevo riscontrato dal Gordona, qui scema per l' evidente vicinanza prospettica.
Rimango solo qualche minuto in cima, perchè il vento è bello freddo e perchè mi sono "giocato" la maglietta di ricambio in cima al Sasso Gordona.
Oltretutto in lontananza si fanno sempre più minacciose le nuvole e prevedo che tra poco "perderò" il caloroso aiuto del bel Sole... cosa che dopo poco realmente accadrà!
Riscendo quindi velocemente al Pian delle Alpi e poi risalgo nuovamente al rifugio Prabello.
Qui mi "drogo" con un buon caffè doppio e una fettona di torta paesana e poi via verso Cabbio e quindi verso il parcheggio dove ho lasciato la mia auto.
Bella gita con prolungamento non inizialmente previsto e, insito in me, mi rimane un bel sapore di vera soddisfazione.
Purtroppo però arrivato al parcheggio troverò la mia auto completamente rivestita da migliaia di teneri ADDOBBI NATALIZI... loro i "bastardi" erano partiti da casa mia e mi erano venuti a cercare, ovviamente trovandomi...  Aiuto...!!!

DISLIVELLO SALITA PARZIALE:  Cabbio  -  Sasso Gordona  /  740 metri.
                                                       Pian delle Alpi  -  Pizzo della Croce   /  531 metri.

DISLIVELLO SALITA TOTALE:   1511 metri 


Si avvicinano le Feste Natalizie e il Natale e quindi dedico a tutti gli appassionati di montagna questi miei pensieri:
"Per un giorno...
Anche per un solo giorno, proviamoci...
I nostri pensieri meno profondi
le nostre parole e azioni più vuote
la velocità e le apparenze del nostro modo di vivere
Dinanzi a questo giorno per una volta soltanto
che tutto questo diventi impalpabile ed evanescente.
Arriveranno in voi atmosfere rarefatte
sensazioni dimenticate
orizzonti sognati:
arriverà il Natale....."
                                            Tanti Auguri di tutto ciò da Angelo e Eleonora

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

" E' importante vedere lo sporco
scendere nel tuo lavello
e lavarsi il capo e i piedi e le mani
e lasciare cadere lo sporco.
E' importante vedere lo sporco
andare via
e gioire di essere pulita
perchè poi, come tutti i bambini,
puoi tornare a sporcarti con l' Arte. "

" Io non so come prende forma
una poesia
Io prendo il fango
della mia vita
e mi sento 
un grande scultore. "

" I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.
I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio
Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle. "

Trattasi di tre splendide poesie della geniale e commovente poetessa italiana Alda Merini.

Cari saluti a tutti...!!!
Angelo

 

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 19:29
Menzione a parte per Alda Merini, è ormai accertato che sei/te un farlocco... 1511 Mt di dislivello e lo cataloghi T2! Non voglio neanche pensarci a quando sarai in forma che tipo di tempi e dislivelli farai!!! Boia, stammi distante... :)
Ciao
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 21:49
Ma no Domenico, non prendere un abbaglio!
Fino al Sasso Gordona sono stato abbastanza veloce (dato che avevo anche lo zaino più piccolo e, quindi, più "light"...), ma già a metà salita per il Pizzo della Croce le mie gambe mi hanno mollato, facendomi rallentare parecchio...
Quando poi ho dovuto affrontare l' ultima salita al rifugio il ritmo era veramente pietoso, nonostante mi spingesse la solita apparizione di Padre Pio...!!! :-)
Dai che prima o poi organiziamo...

Grande, grandissima la Merini...

Ciao e buona serata... e weekend!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:32
Aspetto tue proposte... buonanotte!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:38
Va bene, magari durante le vacanze natalizie...

Ma anche le tue zone non le conosciamo affatto quindi, se anche tu vuoi, proponici un bel trek... :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 10:45
Benissimo...

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 20:23
ciao...sono un addobbo natalizio...son stato messo sull'albero da diverse settimane...salutami i miei cugini, vivono a casa tua!

Alda Merini...una vita incredibile

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 21:56
Ciao Laura... alias ADDOBBO NATALIZIO DI SCIALPINISTICA MEMORIA...!!! :-)))
Simpaticissimo il tuo commento, grazie mille...!!!

Si è vero, la geniale Merini ha veramente avuto una vita incredibile:
incredibile talento...
incredibile intelligenza precoce...
incredibile vigliaccheria di chi poteva e doveva tirarla fuori dal manicomio...
incredibile sua sofferenza per tanti, troppi anni...
incredibile rifiorire della sua vena poetica dopo il delirio atroce causato dalle cosiddette persone "normali"...

Ciao e buon fine settimana a te e all' addobbo natalizio... :-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 21:46
Bravo,
bella cima il Gordona... il "Crocione" invece mi manca, ma non escludo di farlo. Magari in "combinata" e bissando il tuo giro.

Ps. Ora però dovresti "addobbare" le tue/vostre escursioni con qualche foto: naturalmente soltanto dopo che avrai finito con l'albero. :)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:07
Grazie mille Emiliano... ma per te è una passeggiatina visto i paurosi giri e mega dislivelli che fai tu e quel "froloccone" di ALE...
Comunque Gordona e Pizzo della Croce è una bella abbinata...

Hai perfettamente ragione con le foto ma, mi vergogno un pò a dirlo..., non abbiamo la macchina fotografica digitale, ne cellulari atti a fare foto... visto che il mio cell. avrà 6-7 anni e quello di Ele almeno 9-10 anni... insomma siamo "preistorici" e per nulla tecnologici... insomma tra breve ci "estingueremo"...!!! :-)))
...e dire che una mia grande, grandissima passione è (...o meglio era...) la Fotografia, ma ovviamente con le vecchie reflex e il fantastico e insuperabile bianco e nero!

Grazie ancora e buon weekend anche a te... :-)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 23:15
Guarda, quanto a cellulare non sono molto meno "preistorico" di voi (7 anni), e se ricevo degli MMS non me li legge...
Sulla macchina fotografica il discorso è molto più complesso perchè il digitale ha rivoluzionato tutto e spazzato via tutto nel giro di un soffio: lavoro in ambito fotografico "dietro le quinte" da quasi vent'anni e all'inizio ero scettico e contrario. Ma dei fotografi professionisti che conosco solo una parte ristretta "rimpiangono" al 100% la pellicola e l'analogico... e te lo dice uno che ha l'occhio per distinguere analogico e digitale. Quest'ultimo è migliorato tantissimo, ma a mio parere non è ancora su quei livelli.
Però pensa soltanto all'ambiente e al quasi annullato consumo di chimica che questo ha prodotto: negli ultimi anni in cui sviluppavo al buio (diciamo 2004-05) con frequenza giornaliera sia carta che pellicola il consumo di chimica era fortissimo, e ogni 1-2 mesi (ma spesso anche meno) avevamo bisogno dello smaltimento. Dal 2009 posso dire che questo smaltimento - relativo perlopiù solo alla carta - occorre non più di 2 volte all'anno.
Morale, una ragione buona che possa convincerti al passo avanti: le Reflex esistono ormai anche in formato digitale d'altronde.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 01:08
Mi fa piacere che sei del ramo...
Ero e sono un grane appassionato di Fotografia, ma non mi reputo certamente un vero esperto o un professionista... quindi potrei benissimo sbagliarmi in quello che sto per dirti.
Anche io mi sono accorto che le foto digitali a colori rispetto a 10 anni fà sono migliorate enormemente. Prima era molto facile capire la differenza tra una foto a colori analogica e una foto a colori digitale... ora è ben più difficile, almeno per me...
Sopratutto se confrontiamo foto fatte da reflex digitali super performanti e... super costose!!!
Forse mi sembra di cogliere ancora la mancanza di vera profondità di campo... ma, forse, onestamente mi faccio condizionare dalla mia "fuori moda" avversione per il digitale... :-)
Nelle foto in bianco e nero invece, per me... ma è anche il parere di alcuni miei amici che lavorano con la fotografia e che usano ormai solo digitale..., il livello dell' analogico è ancora insuperato...
Perfettamente daccordo con te riguardo alla tua ottima osservazione sulla notevole riduzione di inquinamento dovuta ai reagenti chimici... permettimi però di aggiungere che ora tutte le macchine fotografiche digitali (compatte e reflex) hanno assoluto bisogno delle batterie... idem per i cellulari... idem per i smartphone (almeno credo, visto che non li conosco affatto...).
Ti dico questo perchè mesi fà ho letto un inquietante servizio su un' ottima rivista (National Geograpich), in cui si descriveva il poco conosciuto e nuovissimo fenomeno legato all' estrazione delle materia prima per la realizzazione delle batterie al litio, ormai esponenzialmente sempre più richieste in ogni parte del Mondo. I problemi dell' inquinamento dati dall' estrazione e dalla lavorazione del litio sono veramente enormi e quindi credo che il digitale (e la sua enorme e differenziata gamma di prodotti offerti) non sia tanto più "green" del vecchio analogico.
Ma qui sarebbe bello dibattere ancora sul reale progresso sostenibile, nel senso che sarebbe veramente saggio e sarebbe finalmente intelligente capire se una nuova invenzione o un nuovo perfezionamento tecnologico sia realmente utile e, sopratutto, sia realmente sostenibile...

Ma torniamo a noi e al pratico: per il bianco e nero e virato seppia userei ancora la mia vecchia reflex manuale... per le foto a colori, se potessi, acquisterei una super performante reflex digitale Canon o Nikkon... ma, sogni a parte, anche una bella compatta digitale andrebbe più che bene... :-)
Purtroppo però non posso, perchè devo centellinare ogni spesa dato che attualmente non ho un lavoro... e da ciò il vero e reale motivo... avversione al digitale a parte! :-))
Ciao e buon weekend + camminate in montagna...!!!

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 14:45
La differenza è evidente proprio dalla profondità di campo, un vero osso duro per le macchine digitali...
Il discorso sull'inquinamento, purtroppo, rimane: si sarà smesso - o quantomeno ridotto - di inquinare in un modo per farlo in un altro. Impossibile o quasi poter trovare una via d'uscita, temo.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 16:57
In effetti tante volte ho l' impressione che anche tuttora nelle foto digitali non ci sia una reale profondità di campo... ma non so se, nelle foto fatte utilizzando reflex super costose e super professionali, la differenza si noti ancora così nettamente...
Riguardo all' inquinamento, se l' uomo non si evolverà moralmente, presto... molto presto ogni forma di inquinamento cesserà definitivamente... perchè presto, molto presto (100-200 anni...) l' uomo sulla Terra si estinguerà grazie ai suoi imperdonabili errori...
Ciao e buona domenica sera...
Angelo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 10:32
E così ti sei scoperto......dimostrandoci di essere un "grande" camminatore!
Non conosco la zona, ma dalla tua descrizione sembra bella e le "tue" due cime....invitanti.....
I tuoi pensieri.....e le poesie di Alda Merini......un regalo prezioso!

Ciao
Patrizia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 22:32
Grazie mille cara Patrizia per i complimenti...! :-)

Riguardo al "grande" camminatore, sappi che non è proprio così... reggo a buon ritmo i primi 600-700 metri di dislivello, ma poi calo vistosamente... proprio perchè sono poco allenato...

Ecco forse una cosa non l' ho ancora detta nelle relazioni e che mi aiuta nei vari trek: io amo molto la salita... amo la fatica che si fa nei sentieri in forte pendenza... amo riuscire a controllare in profondità il mio respiro e sopportare contemporaneamente lo sforzo... e, credimi Patrizia, questo mentalmente ti aiuta molto...
Odio invece la discesa... sono strano lo so... ma forse lo siamo un pò tutti... :-)))

Il trek che ho proposto al Sasso Gordona e al Pizzo della Croce è veramente bello e credo proprio che ti potrebbe piacere, quindi te lo consiglio assolutamente... certo forse l' unico difetto che ha è che non è un giro ad "anello" ma, tra andata e ritorno, occorre necessariamente passare davanti al rifugio Prabello tre volte... ma magari studiandoci un pò si può eliminare questa ripetizione...
Poi credimi il Sasso Gordona è si una cimetta poco alta, ma è superbamente estetico...

Ciao poetica e virtuale amica di montagna e convinci il tuo simpaticissimo socio Domenico a organizzarci una bella camminata per "abbattere" i due trekker-fantasmi... cioè io e Ele...!!! :-)))

Ciaoo...

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 17:40
Bravo Angelo per il tuo exploit con extension al vicino Crocione. Di sicuro la scorta di allenamento l'hai fatta. Delle foto sappiamo ormai tutto e anche dei contingenti motivi, giustissimi. Ma....i waypoint? E beh bisogna metterli assieme alla minimap perchè quelli che diversamente da noi habituè non conoscono questi bei monti (beh sì, piccoli ma belli!) possano localizzarli e andarli a trovare. Non volermene, ormai avrai capito che sono un rompipalle! :-):-):-)
Complimenti per la "scappatella" e per il recupero forzato degli addobbi natalizi che sicuramente avrai completati.
Ciaooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2014 um 22:53
Ciao caro Giulio...

quando ti ho chiesto cosa avresti fatto il venerdi, in cuor mio speravo che mi avresti proposto ugualmente una camminata insieme, così magari questo "Gordona-P. della Croce" l' avremmo potuta apprezzare insieme... anche se sicuramente tu quelle cime le stra-conosci... sarà per la prossima volta. :-)
...e comunque mille complimenti per il tuo luuungo giro in MTB... e con quelle rigide temperature poi...!!!
Bravo Giulio, sei proprio tosto...
WAYPOINT...???!!!
MINIMAP...???!!!
Perdonami Giulio ma lo sai quanto sono "imbranato".... :-)))
...e comunque fai bene... molto bene ad essere un "rompiballe" perchè la precisione è realmente sacra...
Ora evoco il fondatore dei MAC e gli chiedo umilmente di dare qualche lezioncina informatica ad un "preistorico" come me...
Oh Cristo... l' evocato si è messo le mani nei capelli ed è scappato terrorizzato...!!! Mistero poetico?! :-)))
Addobbi quasi completati, oggi non ho potuto terminare perchè siamo stati tutto il giorno ad aiutare mia sorella con il suo impegnativo e allucinante trasloco...

Buona domenica e a presto...

Angelo


Kommentar hinzufügen»