Grignetta: tentativo Direttissima

Publiziert von mattia , 17. September 2014 um 16:05.

Tour Datum:25 Mai 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Lecco verso Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:come alla località di partenza

Domenica è bello, si va in Grignetta! E' molto che voglio salire su questa montagna ma non ne ho mai avuto l'occasione, ora invece in compagnia di Federico e Marco saliremo tra queste guglie e torrioni fino alla vetta.

Dopo qualche indecisione sul sentiero da percorrere per arrivare in vetta optiamo per la Direttissima. Una visita alla piccola chiesetta del Pian dei Resinelli e si parte. Dal parcheggio prendiamo il sentiero numero 8, tutto fila liscio, la salita è molto divertente e siamo circondati su ogni guglia e torrione da colonne di alpinisti che salgono le bellissime vie. Tutto fila liscio finchè poco dopo il colle Valsecchi ci imbattiamo letteralmente in un mare di neve, proviamo un traverso, poi un altro ma alla fine desistiamo, è troppo rischioso e i ramponi sono rimasti a casa, dietrofront. Ripercorriamo il sentiero a ritroso un po' abbattuti e indecisi sul da farsi finchè sulla destra ci imbattiamo in un canalone, lo osserviamo, guardiamo il cartello segnavia e ci scambiamo sguardi complici, è il canale dell'Angelina, piccolo spuntino e poi iniziamo a salire. E' una vera goduria, la vetta ora non è più un miraggio, sbuchiamo sul sentiero Cecilia (10) e poco dopo proseguendo lungo la cresta Cermanati siamo in vetta alla Grignetta!

Abbondante pranzo, lettura del libro di vetta e dopo qualche foto giù, lungo la cresta Cermenati, pausa al rifugio Porta e da qui alla macchina pronti per il rientro.

Che giornata!

Tourengänger: mattia

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2014 um 16:11
...Bravissimo Mattia, benvenuto in hikr.....
Dai,ti attendono tantisime gite e magari qualche volta assieme,buone montagne.
Francesco

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 18:29
Grazie per l'accoglienza!
Sicuramente!! Con una compagnia così non si può certo mancare!

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2014 um 00:52
Ma di quando è la gita? Non c'è mica neve al colle Valsecchi ora :)

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2014 um 10:48
E' del 25 maggio! Sono appena entrato in hikr e sto mettendo le escursioni più belle e significative!

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2014 um 10:48
Ah ok :) mi pareva strano...