Teston di Monte Rudo 2607m - I Settanta Tornanti

Publiziert von georgb , 10. September 2014 um 08:01.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dobbiaco-Valle di Landro-Forte Landro
Kartennummer:tabacco Dolomiti di Sesto

Li abbiamo contati: in realtà sono 69! Sto scherzando, ovviamento non siamo ritornati al Teston per controllare il numero dei tornanti dal Forte Landro fino alla bastione superiore. Neanche per la solitudine insolita in mezzo delle Dolomiti di Sesto o per la vista spettacolare verso Le Tre Cime di Lavaredo.
Il motivo è più pratico e semplice: Due settimane fa ho perso le gambe dei miei pantaloni sotto il Teston e non posso vivere sensa di loro. Così saliamo di nuovo con la speranza di trovare questa parte importantissima della mia attrezzatura ;-)
Prendiamo il sentiero di guerra subito sopra del´Ex Forte Landro. Nel frattempo non è diventato meglio, si puo prendere un´ernia discale andando inclinato sotto i pini mughi. Finalmente a ca. 2100m, poco prima dei ruderi del forte superiore, sbuchiamo dal boscho e mettiamo piede su roccia. Mi ricordo bene il posto dove ho lasciato le gambe, purtroppo a 2500m! Allora avanti, attraverso i detriti del pendío ripido sotto gli abbissali del Teston. Il percorso è ben visibile e ci sono degli ometti in abbondanza per non perdersi. Alle prime fortificazioni dovrebbe essere il posto, ma niente da vedere. Peccato, tutto per niente. Vogliamo già abbandonare, ma guarda, c´è qualcosa nel terreno sotto di noi! Le mie gambe! Pieno di goia e felicita salto in giu, sono completo di nuovo.
Con questa fortuna saliamo anche gli ultimi 100 metri fino alla cima. Un brindisi con acqua fresca e perfino le Tre Cime salutano.
Ci godiamo un po il panorama straordinario e la giornata insolitamente soleggiata.
Per la discesa ci vuole cautela, il terreno è ripido e scivoloso! Ma arrivati alla fortezza superiore il sentiero diventa più facile e con calma controlliamo di nuovo: infatti, non sono diventati più di 69 tornanti ;-)

Tourengänger: georgb