Tête Blanche de By


Publiziert von luke , 31. August 2014 um 20:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1860 m
Abstieg: 1860 m

Rifugio Chiarella-Amiante: mai visto benchè si frequenti sugli sci e a piedi da anni la Valpelline. Una buona meta in giornate dal tempo incerto. La valle di Ollomont è come il resto della Valpelline, bellissima. Il primo tratto fino a By è una salita noiosa, poi il vallone si apre sui pascoli della conca. I valdostani qui non si sono fatti mancare le strade. In fondo alla Conca di By il sentiero diventa un ascensore fino al rifugio. Qualcuno si è scordato i tornanti. Ultimo tratto attrezzato prima del rifugio e balconata panoramica sulla bassa Valpelline fino ad Aosta.
E' presto per pranzare. Nuvole si aggirano sulle cime circostanti. Per passare il tempo si sale ancora verso il Col de By e per caso si arriva alla Tête Blanche. Siamo ripagati dall'innaspettato panorama sul vasto ghiacciaio di Mont Durand sottostante ed il Gran Combin . Fa freddo e il ghiacciaio è ancora coperto dalle nevicate di questo agosto anomalo. La fantasia spazia sulle possibilità scialpinistiche dei dintorni. Innumerevoli clic della macchina foto. Discesa con scivolate sulla neve e pastasciutta al pesto al Rifugio: CAI di Chiavari!
Il resto della discesa sembra più lungo della salita. Il dislivello ora si fa sentire. Anche il cane di Massimo ora ha smesso di correrre avanti e indietro.
Gli stanchi, io, Brunello, Filippo, Massimo.


Tourengänger: luke, brunello, Maxbiaset
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»