Tête Blanche de By - concerto per il centenario Capanna Amianthe

Publiziert von Lebowski1 , 31. Juli 2013 um 15:56.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:27 Juli 2013
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Partenza e arrivo dalla Conca di By

Salita al Rifugio "F. Chiarella all'Amianthe" (Costruito dalla Sezione CAI di Chiavari nel 1975-76) per celebrare il centenario dall'inaugurazione della Capanna Amianthe (vecchia Capanna eretta dalla Sezione di Torino nel 1912).

Siamo partiti da By con il permesso delle autorità per poter portare (con meno fatica) gli strumenti al rifugio.

Si parte sulla destra per tracce di sentiero che intersecano la strada poderale. Si prosegue per prati sino ad attraversare un piccolo ruscello, dopo il quale il sentiero inizia a salire sino al caratteristico Alpeggio di Tsa Comune (m 2302). Proseguendo si sale attraversando a sinistra sotto la Punta Ratti e si oltrepassa il torrente. Il sentiero prosegue salendo sulla sinistra. Si procede sino al caratteristico masso denominato “masso dei sospiri”, da cui si vedono le corde fisse che aiutano a superare 20 m circa di balza rocciosa.

Itinerario dal Rifugio per la Tête Blanche de By: EE – neve fino a tarda stagione.