Capanna Pairolo (1347m) – Passo Streccione (1399m) - Alpe Bolla (1150m)

Publiziert von manu74 , 9. September 2008 um 23:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 September 2006
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I
Strecke:Car (800) - Scirona - quota 1267 - Capanna Pairolo (1347m) - Passo Streccione (1399m) - Bocchetta Brumea (1263m) - quota 1283m - Pian di Scagn (1174m) - Alpe Bolla - Car
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Partenza da Car (800m) a ca. 2 km da Villa Luganese (oltre il grotto Creda). Il sentiero sale all’ “ombra” del suggestivo massiccio calcareo dei Denti della Vecchia e transitando da Scirona e quota 1267m, raggiunge la Capanna Pairolo. Saliamo in direzione SW e alla diramazione prendiamo la via sulla destra (CH). Questo percorso estremamente suggestivo si svolge lungo la linea di confine e ci conduce attraversando i Sassi Palazzi al Passo Streccione (1399m). Da qui si potrebbe salire al Sasso Grande (1491m), bellissimo punto panoramico, ma con Lulù al seguito evitiamo la deviazione. Costeggiamo sul versante Sud i Denti dell Vecchia e transitando dalla Bocchetta Brumea (1263m), da quota 1283m e dal Pian di Scagn (1174m), arriviamo all’ Alpe Bolla. In circa mezz’ora tramite un sentiero non molto segnalato chiudiamo il circuito tornando a Car.