Corno Stella 2620m (mancato) e dintorni

Publiziert von Max64 , 13. November 2016 um 19:23.

Tour Datum:12 November 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Km 9

Un errore di valutazione alla partenza pregiudicherà la vetta del Corno Stella.
Arriviamo a Foppolo pensando che ci sia molta più neve,invece le cime più alte sono appena imbiancate.Ok, niente picozza, oggi non serve... la lasciamo tutti e tre in macchina:grande errore.Arriviamo tranquillamente al Lago Moro dove facciamo una pausa.Ci raggiunge Paolo,un escursionista solitario che abita vicino a Bergamo e che conosce bene la zona.Si unisce a noi e incominciamo la salita verso il Corno Stella.Sulla dorsale iniziale la poca neve che c'è  è già molto dura,tant'è che ci ramponiamo quasi subito.Arriviamo alla cresta vera e propria,sottile ed esposta.Man mano che saliamo lo strato di neve diminuisce rivelando solo ghiaccio vivo.Proseguiamo ancora,non manca molto alla vetta,ma l'ultima parte si presenta con un risalto roccioso tutto ghiacciato.Senza picozza non ce la sentiamo di proseguire.Facciamo un tentativo di passare più bassi in traverso,ma è comunque troppo esposto e in queste condizioni si rischia troppo.Dietrofront,oggi il Corno Stella ha vinto.Ritornati al Lago Moro,siamo poi risaliti al Passo di Valcervia e, anche qui per una cresta non banale,passando per il Montebello siamo ritornati a Foppolo.

Escursionisti:Patrizia,Battista,Paolo e Max

Tourengänger: Max64

T4- WT4
Montebello Stella Tonale Toro · ser59
ZS-
Monte Toro - Corno Stella · Andrea!