Marmolada Punta Penia mt. 3342

Publiziert von ALE66 , 23. Juli 2014 um 22:57.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:19 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zeitbedarf: 1 Tage 1:45
Strecke:Rifugio Pian dei Fiacconi - ghiacciaio - ferrata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero - Valle di Fimme e Fassa - Canazei - lago di Fedaia
Kartennummer:Tabacco val di Fassa e Dolomiti Fassane foglio 06

Week end in Trentino - Val di Fassa in occasione della Dolomites skyrace di domenica 20 luglio
Abbiamo deciso di fare un giro e quale poteva essere meta migliore se non la Marmolada con il suo ghiacciaio?
Abbiamo lasciato la macchina al lago di Fedaia e con la bindovia siamo saliti fino ai Pian dei Fiacconi mt. 2626, dopo pochi metri inizia il ghiacciaio, calziamo i ramponi e ci leghiamo, risaliamo il ghiacciaio con un ampio giro verso destra, dopo aver passato la crepaccia terminale raggiungiamo il tratto roccioso attrezzato con cavo d'acciaio che porta alla Schena de Mul, da qui ancora su neve si raggiunge in breve la cima.
Bella salita non molto lunga in un ambiente maestoso, tantissima gente in giro.
Nel tratto attrezzato abbiamo usato come tutti il kit da ferrata e il casco, vivamente consigliato, visto l'affollamento e la caduta di sassi provocata sia da chi scende che da chi sale.
Il giorno dopo la salita alla Marmolada abbiamo partecipato alla Dolomites skyrace, salendo un'altra cima della Val di Fassa il Piz Boè partendo e arrivando a Canazei completando un week end fantastico.

Tourengänger: ALE66

T3 WS K2
T3 L I K1
T4- WS- K2-
Marmolada - 3343 m · Woife

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2014 um 13:34
Caspita che combinazione, dovevamo andare il prossimo week ma viste le previsioni è saltato tutto, in ogni caso sai dirmi se c'è neve sulla ferrata?

Noi volevamo salire dal Rifugio Contrin, in modo da fare un anello, come avevamo fatto anni fa.

Grazie. Ciao Cri

Gesendet am 25. Juli 2014 um 20:23
Siamo saliti dalla via normale, la piccola ferrata che abbiamo fatto noi è priva di neve, non è la ferrata della cresta ovest.
Ciao Ale

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2014 um 22:41
La Marmolada in antipasto alla Dolomite Skyrace è roba da duri!!
Bravissimi, ciao.
R.

Gesendet am 25. Juli 2014 um 20:24
Visto che ci concediamo poche vacanze dobbiano sfruttarle al massimo.
Ale

gebre hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2014 um 22:01
Complimenti ad entrambi...soprattutto per la Dolomites Skyrace fatta dopo la Marmolada, è una gara che mi ha sempre affascinato ma non son mai riuscito a fare.
Buone corse e montagne.
Alberto

Gesendet am 28. Juli 2014 um 21:31
Grazie sono state due belle emozioni che ti consigliamo vivamente.
Per fortuna abbiamo azzeccato un week end di bel tempo moldo difficile da trovare in questo periodo.
Ciao Ale