Capanna Scaradra (2173m)

Publiziert von manu74 , 15. August 2008 um 16:28.

Tour Datum:10 August 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Larecc (1633m) - Alp Scaradra di Sotto (1797m) - Capanna Scaradra (2173m) - Alpe Scaradra di Sotto - Larecc

Breve ma appagante  itinerario che a due passi dall’ altipiano della Greina si sviluppa in una valle poco frequentata e dall’ aspetto  quasi selvaggio.
In zona Larecc (1633m) ca. 400m prima di raggiungere l’ Alpe Garzott prende inizio il sentiero che si inoltra nella Val Scaradra. Dopo un tratto iniziale nel bosco si apre questa affascinante valle nel cui centro scorre il Ri di Scaradra. Saliamo lungo la parte sinistra del fiume e dopo aver attraversato il Ri del Torno arriviamo all’ Alpe Scaradra di Sotto (1797m). Da qui in un susseguirsi di corsi d’ acqua e di pietraie transitiamo da quota 1866m e 1996m ; giunti praticamente in fondo alla valle ci “arrampichiamo” per gli ultimi 200 metri di dislivello prima di raggiungere un magnifico pianoro circondato da prestanti cime quali il Plattenberg, il Pizzo Cassinello, il Pizzo Cassimoi , la Punta Val Scaradra (Cervinino) e il Torrone di Nav. Attravesato sulla sinistra il fiumetto e camminando qualche centinaia di metri nel piano, si scorge mimetizzata tra le rocce la graziosa capanna.
Tempi: 1.30h salita; 1h rientro.