Tresenta (3609mt)

Publiziert von margan , 11. April 2014 um 23:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 9 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pont Valsavaranche
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Pont Valsavaranche
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Vittorio Emanuele

"Vieni con me mercoledì? Vado a prendere Nadia al Vittorio Emanuele". Detto, fatto! Nata così per caso grazie alla richiesta di mio nipote Denis, questa gita infrasettimanale si è rivelata davvero una scelta azzeccata. Avevo già salito la Tresenta qualche anno fa, in estate, sempre in compagnia di Denis, di Davide e di mio figlio Pietro ma è stato piacevole ripetere l'itinerario in veste invernale. Si parte con gli sci dall'auto ma la prima parte di salita, fino al rifugio, è brutta con neve ghiacciata e rovinata dai numerosi passaggi. Le cose cambiano dai 2700 metri di quota in poi, pur essendo un sito iperfrequentato l'ambiente è spettacolare e la seconda parte di salita si svolge al cospetto delle pareti nord del Ciarforon e della Becca di Monciair (scalata molti molti anni fa, con Luca "luke" Barberis). Non esiste un percorso obbligato, quindi ci dirigiamo verso destra fin quasi a lambire la citata nord del Ciarforon, poi con un semicerchio raggiungiamo la base del pendio nevoso della Tresenta. Superiamo un breve tratto iniziale di misto calzando i ramponi con gli sci in spalla, poi le pendenze diventano meno accentuate. La via normale passa più a sinistra ma anche da questo lato la salita risulta agevole, l'unica difficoltà è data dal vento che soffia forte. Giunti in vetta il panorama  si apre  sul ghiacciaio di Noaschetta, raggiungibile attraverso il Colle del Gran Paradiso ,,,    ,, sul versante piemontese del parco. E' mezzogiorno in punto, 4 ore esatte da Pont. Qualche minuto di sosta, le solite foto di rito e poi giù a recuperare gli sci. In discesa percorriamo il ripido scivolo nevoso a centro parete e successivamente costeggiamo le rocce strapiombanti della Becca di Moncorvé. Alle 13 siamo di nuovo al rifugio dove Nadia ci accoglie con due birre e un piatto di pasta fumante! Per il rientro a Pont, come da programma, decidiamo di ripellare per effettuare il lungo traverso, in leggera salita, che congiunge il ghiacciaio di Monciair con il vallone del Gran Etret . Scendiamo a valle lungo questo percorso con una sciata piacevole e rilassante su neve trasformata, sicuramente preferibile all'itinerario di salita di questa mattina. In definitiva gran bella gita e... sempi mej che travajé!