Monte Capio Tour

Publiziert von ciolly , 2. April 2014 um 21:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 März 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Omegna-Valle Strona-Forno-Loc. Cerani-
Kartennummer:Kompass Omegna-Varallo-Lago d'Orta

Val Strona Seconda Puntata...
Dopo il Forcolaccia è la volta del Capio...
il Monte Capio 

Al trio del Venerdì, ciolly, Marco e Felice, si uniscono anche Edgarda e Ale_Sandra 
ora siamo in cinque... la C.G. si sta allargando... per provare questo anello del Monte Capio, con annesse anche la quota 2080 ,che qualcuno cita anche come Punta dello Sciatore, e la Cima dei Rossi che  prende il nome, non dai suoi proprietari, ma dal colore delle sue rocce (miniere di Nichelio).

Cappella Santa Lucia Ore 6.40 : C'è un buon rigelo anche al di sotto della quota mille che permette di avanzare anche con gli sci a spalla... passiamo la Piana di Forno, il bivio per la Val Nagarone, il Tapone e siamo subito a Campello...
Senza entrare in Campello, attraversiamo lo Strona su un grosso ponte di neve e ci innalziamo sull'opposto versante in direzione della valletta che sale alla cresta di confine con la Val Mastellone a NO del Monte Capio.
Il primo tratto (canale) è un po' più ripido e qualcuno (non le ragazze) preferisce togliere anche gli sci ma, senza alcun problema, arriviamo negli ampi pendii superiori dove appare evidente la cima sciistica quotata 2080.
Una volta raggiunta la cima 2080 ci abbassiamo sul versante Valsesiano perdendo un 150mt di quota (meglio togliere le pelli) per riuscire a superare la lunga bastionata rocciosa che cinge per un lungo tratto il fondovalle… non è tanto alta e ci sono anche dei possibili passaggi più a monte, ma nel dubbio... e indirizzarci finalmente al canale NO, quello che permette di uscire in cresta a pochi metri dalla vetta del Capio.
Il canale sembra più ripido (e forse lo è) in estate, ma adesso si riesce a salire bene con i Dietro-front arrivando tranquillamente anche fino in punta al Capio (la prima) senza mai levarsi gli sci...

Monte Capio Ore 12:  ... due Cime, due croci, due libri vetta, due cartelli, due campane e due quote... il tutto in quindici metri di distanza... per non far torto a nessuno rendiamo omaggio a entrambe...

Fotogroup, pausa ristoro e cambio settaggio e via che si riparte...

qualche curva, un facile traverso e siamo subito al Passo dei Rossi (sempre per il colore) dove inizia il vallone del Pennino... la via del ritorno.

Non ancora del tutto soddisfatto convinco anche l' Edy a salire sulla Cima dei Rossi... è li vicino, chissà se ci torniamo... per la bella e divertente cresta, unendo così anche un po' di ramponaggio allo sci.

Foto di vetta 2 (o 3) con abbraccio e giù di nuovo a unirci agli altri per finire il Tour con questa mitica discesa su neve immacolata...!

Alpe Pian Pennino Ore 14: Felice riesce a "scroccare" un caffè a mie spese...

"il mio socio (IO) ha chiesto se ci fate il caffè"...

chiedere e scaricare agli altri, un metodo che funziona...

gentilissima gente ci offre un cafferone con la Moka Napoletana... esiste ancora!

Cappella Santa Lucia Ore 15,40: Siamo di nuovo alla base... anche questa è andata!...
...non del tutto, manca ancora la tappa finale alla Locanda del Tiglio (Forno) dall'Elvira...
con panini a grandezza uovo...

Tourengänger: ciolly, Ale_Sandra
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2014 um 22:12
Bella, Adry. è da tempo che volevo farla anche in invernale, complimenti al Maghetto.
roby

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 13:33
Ciao Cioly
mancava da questi schermi.... Complimenti... Anche alla "gang".
Inverno in Valstrona indimenticabile!!!
Bravo ad organizzarla..
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 22:10
Ciao Eugenio,
ho disertato giusto un fine settimana, ma i sintomi di stanchezza già si facevano sentire.

La GANG va aumentando, ogni uscita si aggiunge qualcuno/a e alla prossima saremo... tanti tanti!

E' bello andare anche da soli, ma non di certo farne una missione...!

Ciao, ciolly

bigblue hat gesagt: granCapiotour!
Gesendet am 4. April 2014 um 15:07
Ciao Adry,
ero salita al Capio con un su e giù dalla Bocchetta di Valstrona (?forse, passati anni)....e come sai quel canalino, non mi era passato indifferente, già all' epoca presentavo i primi sintomi......in questa versione, da te rielaborata, un Capio-tour strepitoso....e quanta neve.....
Complimenti a te, ai ragazzi scatenati e ancor di più alle maglie rosa!
Pia

ciolly hat gesagt: RE:granCapiotour!
Gesendet am 4. April 2014 um 21:59
Per te queste sono ormai diventate delle passeggiate...
Io ho fatto fatica e parecchia...
comunque un bel giro del Capio, divertente e con tanta bella neve.
Era soddisfatto anche il Marco...Buon Segno

Ciao ciolly

Kommentar hinzufügen»