Capanna Leit (2260 m) - Capanna Campo Tencia (2140 m)

Publiziert von manu74 , 29. Juli 2008 um 23:06.

Tour Datum: 2 Juli 2006
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Boscobello (1340m)- A.Cadonighino (1739m)-Passo Venett (2138m) - Capanna Leit (2260m) - Bocchetta Passo Leit (2431m) - Bocchetta Lei di Cima (2481m) -Cassine di Lei (2400m) - Piano di Lei (2050m) - CApanna Campo Tencia (2140m) - uimogna (1397m) - Boscobello

Da Dalpe si prosegue in auto fino a Boscobello (1340 m)   . Da qui si prende il sentiero che sale nel bosco in direzione della Capanna Leit. Dopo l’ Alpe Cadonighino (1734 m) la vegetazione si fa vieppiù rada e il ripido strappo che permette di raggiungere il Passo Venett (2138 m) non offre praticamente nessun riparo dal sole. Da questa Bocchetta il sentiero continua a mezza costa e attraversando una pietraia conduce al Rifugio e al lago Leit (2260 m). Dietro la capanna si riprende il cammino costeggiando il Lago Leit e passando ai piedi del Pizzo del Prevat; salendo a zig-zag in mezzo a grossi massi si valica la Bocchetta Passo Leit (2431 m). Una breve ma ripida discesa porta a quota 2381 prima di risalire verso la Bocchetta Lei di Cima (2481 m). Da qui il sentiero scende tra sassaie e pascoli ;dapprima si transita dalle Cassine di Lei (2400 m) e in seguito si attraversa il Piano di Lei (2050 m) e il fiume che defluisce dal Lago di Morghirolo. Superando un ultimo dislivello di ca. 100 metri tra le pietre di giunge alla  Capanna Campo Tencia (2140 m) che imponente domina la Val PIumogna . L’itinerario di rientro si snoda lungo questa Valle caratterizzata dal suo bel fiume e da diversi alpeggi. Giunti alle cascine di Piumogna (1399 m) si segue la strada carrabile che conduce a Boscobello.
Bellissima escursione  che propone degli ambienti alpini e dei paesaggi  molto suggestivi; fisicamente abbastanza impegnativa a causa della durata e di alcuni passaggi tra Leit e Campo Tencia.
Tempi : Boscobello - Capanna Leit : 2.20h; Capanna Leit- Capanna Campo Tencia: 1.45h; Capanna Campo Tencia - Boscobello: 1.45h