ALPE ALECCIO (Cappelletta )

Publiziert von veget , 13. März 2014 um 21:54.

Tour Datum: 9 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 - Superstrada Gravellona Toce - Sempione, uscita per la valle Formazza..Superato Premia , sulla destra prendere la strada per Crego e Uriezzo, Dopo circa 2 Km , si giunge e ci si ferma ai parcheggi vicino ad una chiesa - Oratorio a forma ottagonale
Unterkunftmöglichkeiten:A Crego, Rifugio (Privato) "Zeus"
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio

Dalla mia ultima pubblicazione(il 22/01 ), sono passate  diverse settimane........ Per fortuna non mi sono mai fermato..... Tante piacevoli ripetizioni, Todum, Carza, Maderutte, InLagher,Sunfai,Cavallotti,  Il Pizzo. oltre tre escursioni  non portate a termine per impedimenti vari....
Già un paio di settimane fa, avevo programmato la salita con le Ciaspole al' Alpe Aleccio....   Ma l'invito ad effettuare un' escursione in  un altra località, mi faceva soprassedere a realizzare questo progetto .Per cui l'avevo rimandata  alla domenica successiva.  Purtroppo la forte nevicata dello scorso fine settimana imponeva un ulteriore spostamento ....  Per la verità anche per oggi avevo ricevuto due inviti, Il primo dei quali una proposta da ciolly, al quale avrei desiderato partecipare, nel caso si  fossero verificate,  (mie)   situazioni famigliari.....Il secondo proveniva da cari Amici .....  Ma tant'è,  la scelta è andata  in questo senso...

Con  Giancarla eravamo già saliti  in questo Alpeggio nel’marzo 2011. Allora …..era tra le prime nostre esperienze con gli “attrezzi” …e (quindi) un po’ imbranati!!!!  (non che oggi....)                                                 Uno dei motivi che mi "attizza" ,  a tornare ad Aleccio in questa stagione, è sopratutto poterlo vederlo nella veste invernale. Ammirare, come  questo   territorio si presenta, ( visto che la neve copre tutte le varie infrastrutture recenti...) e torna (come in questo caso),ad essere quello che nei secoli scorsi  era  considerato  uno degli Alpeggi storici , delle Valli Ossolane,  legati al passaggio delle transumanze delle mandrie  bovine e caprine,provenienti da Crodo, Premia, ecc.  dirette ai pascoli, nella  mitica Val Cravariola  attraverso il sovrastante passo della Forcoletta.......Ma soprattutto èèèèèè poco frequentata..... e anche oggi si  rivela tale…

Ci fa compagnia il  giovane  amico Alberto, che pazientemente si adegua al "ritmo"  del  Veget e Signora.

L’escursione inizia da Crego, piccolo borgo nel Comune di Premia,  utilizzando la strada Consortile.........( sbarrata negli altri  periodi dell'anno)     Notiamo che la neve è presente sui prati, fin dalla quota degli 800 mt., pensavamo di calzare le Ciaspole dopo qualche centinaio di metri oltre l’abitato e procedere sulla stessa (ancora innevata ) Ma!   Purtroppo  la pulizia della strada dalla neve eseguita  dopo l’ultima copiosa nevicata nella notte del 02/02 e l’alta temperatura dei giorni scorsi , ha portato alla luce l' asfalto sino ad oltre i 1100 mt. …..
E allora??? Fissate le Ciaspole  sullo zaino c’incamminiamo….... con la speranza
di vedere quanto prima, il punto dove la strada è di nuovo ricoperta dalla “coltre bianca”
Condizione che avviene in prossimità  dell' alpe Salera  e finalmente le mettiamo ....
Da questo punto del tracciato in poi la neve è abbondante ....  sui tetti di tutte lecase  che incontriamo e superiamo,  presentano uno spessore che supera il metro,  che aumenta man , mano che saliamo....Al termine del tratto boschivo , il panorama  si apre sia verso la nostra meta, che alle nostre spalle.... e di conseguenza l'altezza del manto nevoso aumenta a vista d'occhio.... Sul piazzale antistante la bellissima sede    del Consorzio, si nota che lo spessore  della neve ha livellato tutto , compreso  i  numerosi  tavoli di pietra .... Per la scelta del  punto da dedicare  al ristoro( vista l'ora) rimane solo l'imbarazzo  .... ... pala da neve ed in pochi minuti  "spianiamo" , creando una comoda panchina.     Lo spettacolo che abbiamo di fronte  verso le catene montuose e le vallate innevate come da anni non ci veniva offerto, è  sempre emozionante... Indimenticabile!!!!   Sopratutto per chi lo vede per la prima volta. Ad aggiungere valore  a
quanto sopra, contribuisce la straordinaria condizione meteo........la quale  mette in evidenza i colori  Bi/Az  binomio che questo inverno  compare  maggiormente nelle foto pubblicate  da tutti gli Hikrs...
Per la discesa  percorriamo a ritroso il tracciato utilizzato per la salita........  Soddisfatti... Dico di Piùùù!!! per
Noi due è  un "Regalo" ...... Speriamo in molti altri.