Sci ai piedi.....fino allo Chalet dell'Aquila.

Publiziert von patripoli , 6. März 2014 um 09:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 März 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1160 m
Abstieg: 1139 m
Strecke:A/R km 10,4
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Passo Presolana - Colere

Finalmente montagna.....finalmente una bella giornata!
Cominciavo quasi a soffrire di crisi d'astinenza.....

Mauro ormai ha capito che se vuole farmi calzare gli sci deve propormi qualcosa che mi permetta poi di effettuare una discesa agile su pista.
E anche qui....non c'è che l'imbarazzo della scelta.......

Si parte con l'idea di andare a Chiesa Valmalenco, ma appena usciti di casa l'istinto ci guida verso Colere, un posto che conosciamo bene e dove sappiamo di poter fare un po' di dislivello.
Arrivati al Piazzale degli impianti mi stupisco di quanto faccia caldo e mentre saliamo mi pento di non aver indossato la solita maglietta a maniche corte.
Il bello di questo posto è che si può salire fino alla fine degli impianti stando lontani dalle piste, lungo un tracciato che nella parte più bassa si sviluppa nel bosco, mentre in alto attraversa ampi spazi aperti, risalendo valloncelli e aggirando ripidi pendii.

Il panorama, inutile dirlo, è sempre superlativo!
Un deserto bianco con dune che si rincorrono e là in fondo le montagne......miraggi.....

Il percorso mi impegna non poco ma, una scivolata dopo l'altra, con il fiatone messo a dura prova, io e Mauro arriviamo alla meta.
Sono "cotta" e prima di iniziare la discesa devo riprendere fiato.
Nonostante sia un giorno feriale il Rifugio è quasi pieno e diffonde musica a tutta manetta.
Questa è una cosa che mi irrita.....non ne capisco il motivo!
Mi sento un po' a disagio in mezzo a questo gruppo di "discesisti" e meno male che è mercoledì.....non oso immaginare cosa sia la domenica.

Una "lustratina" agli occhi....giusto per ammirare la Presolana....sempre bella....sia d'estate che d'inverno, e il Ferrante, che sembra quasi inacessibile in queste condizioni.....e poi giù.....scivolando su una pista che oggi sembra essere solo per noi.
La neve è bella fino a quota 1500 e poi peggiora sempre più via via che si scende, fino a diventare pesante, fradicia e pantanosa.

Quando arriviamo a casa, poco dopo le 4:00, il termometro all'entrata del paese segna +17.....

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
24 Dez 19
Monte Ferrantino · Alpingio
T2
13 Okt 24
Monte Ferrante Mt. 2427 · ralphmalph
T2
30 Aug 14
rifugio albani 1940 metri · pasty
T2
T3
T4- WT3
T3
6 Dez 17
Ferrante da Spinelli · ser59
T3
28 Dez 15
monte ferrante 2420 m · pasty

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2014 um 10:34
Salendo in Brenta con le ciaspole quest'anno abbiamo notato che nei rifugi non c'era più la musica, cosa che ci ha fatto un gran piacere, speriamo non sia stato un caso...anni fa sembrava di essere in discoteca e la sentivi anche da lontanto...

Che dici starà arrivando la primavera? Di grigio e acqua ne abbiamo avuto abbastanza quest'anno!

Ciao e tanta buona montagna.

Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2014 um 19:59
Io credo che dovrebbero vietare la musica, almeno all'esterno, di qualsiasi bar, rifugio o albergo sulle piste....un ambiente già devastato e devastante di per sè......
La primavera? Speriamo che arrivi davvero presto.....

Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2014 um 13:28
Ciao Patrizia,
Bravissima !!! Come vedi ci vuole "poco"... e quindi: oltre che, gli applausi a Te,Vanno uniti quelli a Mauro ,per le insistenti sollecitazioni
Ambienti sempre di prim'ordine( viste le foto!!) Complimenti!!!

Per cui Vi vedrò(ancora) all'opera prossimamente !!!.
A presto
Eugenio

Gesendet am 6. März 2014 um 20:01
Grazie Eugenio per i complimenti e mi sa che.....ci vedrai presto all'opera!
Un saluto.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2014 um 17:44
Escludendo la musica, la neve marcia e un po' di fiatone mi pare che tutto il resto sia stato molto positivo no? Le foto parlano da sole.
Ora che è arrivato l'Africano la neve non reggerà molto a lungo a queste altezze e invece di perdere tempo nella neve molle perderemo tempo ad ammirare i nuovi fiorellini.
Ciao

Gesendet am 6. März 2014 um 20:09
Procedo sempre così faticosamente sulla neve....che apprezzo ciò che riesco a fare solo quando tutto è finito.
Ma più si fa fatica e più grande è la soddisfazione......
Che si sciolga un po'di neve.....beh non mi dispiace, almeno camminerò più leggera!
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 11:02
Cavolo quanta neve... Con questo sole ho voglia di calpestare verde. Ma mi sa che fino a giugno li è dura. :)
Domenico

Gesendet am 7. März 2014 um 11:37
Anch'io ho voglia di calpestare un po' di verde, ma mi sa che domani sarà ancora bianco......
Ciao!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 15:54
Ciao, ho letto la bella escursione, complimenti; domani con Irene andiamo al Forca Rossa a Passo san Pellegrino e volevo sapere da te, per verifica eventuali slavine, a che ora avete iniziato la salita ??? E quanto avete impiegato fra andare e tornare ??
Gracias.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2014 um 16:24
Ciao,
mi spiace non poterti dare le informazioni richieste, ma lo Chalet dell'Aquila dove siamo stati noi si trova in provincia di Bergamo, zona Presolana.....
Si tratta di un caso di omonimia....
Buona gita comunque!

bigblue hat gesagt: evviva....Patri nuovamente con gli scivoli!
Gesendet am 7. März 2014 um 16:30
Ciao Patrizia,
conosco bene questa zona, rivederla nelle tue belle foto e ritrovarti con gli scivoli ai piedi, beh.....è stata una bella e doppia sorpresa....chissà che poco alla volta, tu ci riprenda gusto :())
Un caro saluto a te e a Mauro
Pia

patripoli hat gesagt: RE:evviva....Patri nuovamente con gli scivoli!
Gesendet am 7. März 2014 um 17:47
Se solo fossi un po' più giovane......
Mauro ricambia i saluti insieme a me.
Patrizia

Kommentar hinzufügen»